Creare e applicare gli stili colore

Per creare uno stile di colore o un'armonia da un oggetto selezionato

Per creare uno stile di colore

Per creare un'armonia di colori

Per creare un gradiente

Per applicare uno stile di colore


È possibile creare gli stili di colore a partire dai colori di un oggetto esistente oppure da zero. I nuovi stili di colore creati vengono salvati nel documento attivo e nella Tavolozza stili colore.

Una volta creato uno stile colore, è possibile applicarlo agli oggetti del documento.CorelDRAW consente di accedere agli stili di colore disponibili in diversi modi: la finestra mobile Stili colore, la finestra mobile Stili oggetto, la finestra mobile Proprietà, la Tavolozza stili colore e la Tavolozza del documento (lo stile di colore viene aggiunto automaticamente alla Tavolozza del documento quando viene applicato a un oggetto).

Gli stili di colore possono essere combinati in gruppi denominati armonie. Un'armonia consente di collegare gli stili di colore in base a relazioni basate sulla tonalità e di modificarli insieme come gruppo. Tramite la modifica degli stili di colore di un'armonia, è possibile creare in modo rapido una varietà di schemi di colori alternativi unendo i colori oppure modificare la composizione di colori del progetto con un'unica operazione.

CorelDRAW consente di creare un tipo speciale di armonia di colori denominata gradiente. Un gradiente è costituito da uno stile di colore principale e da una serie di sfumature di tale stile di colore. Nella maggior parte dei modelli di colore e delle tavolozze disponibili, gli stili di colore derivati condividono la stessa tonalità dello stile di colore principale, ma hanno livelli di saturazione e luminosità differenti. Con PANTONE MATCHING SYSTEM e tavolozze di tinte piatte personalizzate, lo stile di colore principale e gli stili di colore derivati sono collegati reciprocamente ma hanno livelli diversi di tinta.

È possibile creare un'armonia di colori a partire dai colori di un oggetto esistente oppure da zero.

CorelDRAW consente di selezionare tutti gli stili di colore non utilizzati nel documento oppure unire gli stili di colore indesiderati ad altri stili. È inoltre possibile convertire gli stili di colore in modalità colore diverse o in tinte piatte per preparare il documento per la stampa di produzione.

Per creare uno stile di colore o un'armonia da un oggetto selezionato Torna all'inizio

*

Per convertire gli stili colore in una modalità colore diversa, abilitare la casella di controllo Converti tutti gli stili colori in e selezionare una modalità colore dalla casella di riepilogo.

È anche possibile creare stili di colore o armonie di colori da un oggetto selezionato mediante uno dei seguenti metodi:

Per creare uno stile di colore Torna all'inizio

*

Per creare uno stile colore è anche possibile fare clic sul pulsante Nuovo stile colore , scegliere Nuovo stile colore e selezionare un colore dall'Editor colore. L'Editore colore offre diverse opzioni di selezione del colore: Strumento Contagocce, visualizzatori colore, dispositivi di scorrimento e tavolozze. Per ulteriori informazioni sulla scelta dei colori, consultare Colore.

Se si desidera creare stili colore da tutti i colori del documento, effettuare una delle seguenti operazioni:

Per creare un'armonia di colori Torna all'inizio

*

Per duplicare un'armonia, selezionare la cartella nella finestra mobile Stile colore, fare clic sul pulsante Nuova armonia colori e selezionare Duplica armonia.

È possibile ridimensionare l'area Armonie di colore in modo da poter vedere le armonie di colore disponibili senza dover scorrere, posizionandosi sull'area di selezione del riquadro e trascinarne il bordo quando il puntatore del mouse assume l'aspetto di una freccia bidirezionale.

Per creare un gradiente Torna all'inizio
Per applicare uno stile di colore Torna all'inizio

 

Nella finestra mobile Stili colore selezionare due stili colore, quindi fare clic sul pulsante Scambia stili colore . Lo stile colore di riempimento diventa il contorno dell'oggetto e lo stile colore di contorno diventa il riempimento dell'oggetto.
Fare clic sul pulsante Seleziona inutilizzati .

*

Per applicare uno stile di colore a un oggetto selezionato è possibile utilizzare anche uno dei metodi seguenti:

Le funzioni documentate nella Guida sono disponibile nella versione completa di CorelDRAW Graphics Suite 2019. Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili in questa versione del prodotto.


Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback. (Connessione Internet necessaria.)