Distorsione di oggetti

Per applicare ruvidità a un oggetto


L'effetto ruvidità permette di applicare bordi frastagliati o appuntiti agli oggetti, comprese linee, curve e testo. È possibile controllare le dimensioni, l'angolazione, la direzione e il numero degli avvallamenti sia che si attivi lo stilo della tavoletta grafica sia che si applichino le impostazioni al mouse.

L'effetto ruvidità è determinato dai movimenti dello stilo della tavoletta grafica, in base a impostazioni fisse, o dall'applicazione di picchi perpendicolari alla linea. L'inclinazione dello stilo in avvicinamento o in allontanamento dalla superficie della tavoletta grafica permette rispettivamente di aumentare e ridurre le dimensioni dei picchi. Se si utilizza il mouse, è possibile specificare un angolo di inclinazione da 1 a 90°. È possibile inoltre determinare la direzione dei picchi modificando l'angolo di rotazione (o direzione) dello stilo durante l'applicazione dell'effetto ruvidità all'oggetto. Quando si utilizza il mouse, è possibile specificare un angolo di direzione da 0 a 359°. È possibile inoltre aumentare o ridurre il numero di picchi applicati direttamente durante l'operazione di trascinamento.

L'effetto ruvidità risponde inoltre alla pressione dello stilo sulla tavoletta. Maggiore è la pressione applicata e più elevato sarà il numero di picchi creati nell'area alla quale viene applicato l'effetto ruvidità. Se si utilizza il mouse, è possibile specificare valori che simulano la pressione dello stilo.

È possibile modificare anche le dimensioni del pennino.

L'effetto ruvido permette di applicare avvallamenti o picchi a parti di un contorno o di un tracciato.

Per applicare ruvidità a un oggetto Torna all'inizio

 

Digitare un valore compreso tra 0,01 e 2,0 nella casella Dimensioni del pennino sulla barra delle proprietà.
Digitare un valore compreso tra 1 e 10 nella casella Frequenza di picchi nella barra delle proprietà.
Fare clic sul pulsante Pressione della penna nella barra delle proprietà.
Digitare un valore compreso tra 0 e 90 nella casella Inclinazione penna della barra delle proprietà.
Digitare un valore compreso tra -10 e 10 nella casella Asciugatura della barra delle proprietà.
Fare clic sul pulsante Usa inclinazione penna nella barra delle proprietà.
Scegliere Direzione fissa dalla casella di riepilogo Direzione picchi. Digitare un valore compreso tra 0 e 359 nella casella Rotazione nella barra delle proprietà.
Scegliere Impostazione stilo dalla casella di riepilogo Direzione picchi della barra delle proprietà.
Scegliere Automatica dalla casella di riepilogo Direzione picchi della barra delle proprietà.

*

Gli oggetti ai quali sono applicate distorsioni, involucri e prospettiva vengono convertiti in oggetti curva prima dell'applicazione dell'effetto ruvidità.

*

Per fare in modo che l'angolo di inclinazione e di direzione rispondano allo stilo della tavoletta grafica, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'oggetto cui è applicato l'effetto ruvidità, quindi selezionare un fare comando del sottomenu.

Per ottenere i valori minimo e massimo per i comandi di ruvidità, fare clic con il pulsante destro del mouse sul comando nella barra delle proprietà e selezionare Impostazioni.

Le funzioni documentate nella Guida sono disponibile nella versione completa di CorelDRAW Graphics Suite 2019. Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili in questa versione del prodotto.


Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback. (Connessione Internet necessaria.)