Filtro Curva tono

Per applicare l'effetto Curva tono


Il filtro Curva tono consente di eseguire correzioni di colore e di tono mediante la regolazione di singoli canali colore o del canale composito (tutti i canali combinati).

immagine originale (sinistra); immagine con gamma tonale regolata (destra)

I singoli valori pixel vengono tracciati lungo una curva tono visualizzata in un grafico che rappresenta il bilanciamento tra ombre (parte inferiore del grafico), mezzitoni (parte centrale del grafico) e luci (parte superiore del grafico).

La curva tono mostra il bilanciamento tra le ombre, i mezzitoni e le luci in un'immagine. I valori pixel originali (x) e regolati (y) vengono mostrati uno accanto all'altro quando si trascina la curva tono. L'esempio mostra una piccola regolazione alla gamma tonale, in cui i valori pixel 152 vengono sostituiti con valori pixel 141.

L'asse x del grafico rappresenta i valori tonali dell'immagine originale, mentre l'asse y rappresenta i valori tonali regolati. Lo spostamento della curva in alto e a sinistra illumina l'immagine e aumenta i colori in ogni canale; lo spostamento della curva verso il basso e a destra scurisce l'immagine o diminuisce i colori in un determinato canale. Se si ha un'immagine con una sfumatura blu, ad esempio, è possibile diminuire la quantità di blu dell'immagine selezionando il canale Blu dalla casella di riepilogo Canale attivo e spostando la curva in basso a destra.

È possibile modificare il colore e il tono di un'immagine trascinando la curva tono in modo interattivo nella finestra di anteprima, aggiungendo uno o più nodi alla curva tono, selezionando le aree nella finestra dell'immagine oppure applicando una preimpostazione. È possibile regolare più punti lungo una curva, in modo che sia possibile schiarire le ombre e scurire le luci.

È anche possibile salvare le impostazioni della curva tono come preimpostazioni in modo da utilizzarle anche in altre immagini. I file della curva di risposta vengono salvati con l'estensione .CRV.

Per applicare l'effetto Curva tono Torna all'inizio

 

Attivare la casella di controllo Mostra tutti i canali.
Fare clic sullo strumento Contagocce, quindi fare clic sull'immagine. I pixel selezionati vengono visualizzati come nodi nella curva tono.
Suggerimento Tenere premuto il pulsante Attenua per attenuare ininterrottamente la curva tonale.
Fare clic su Ripristina canale attivo.
Fare clic su Ripristina.
Fare clic su Bilanciamento automatico tono.
Per specificare i pixel esterni (pixel ritagliati) alle estremità della gamma tonale, fare clic sul pulsante Impostazioni e specificare i valori Limite nero a e Limite bianco a nella finestra di dialogo Gamma auto regolazione.
Fare clic sul pulsante Apri a destra della casella Preimpostazioni e scegliere la cartella in cui sono memorizzate le preimpostazioni.
Fare clic sul pulsante Salva a destra della casella Preimpostazioni e cercare la cartella in cui si desidera salvare la preimpostazione.

*

Per invertire l'asse della griglia, fare clic sul pulsante Inverti .

Per modificare la risoluzione della griglia, premere Alt e fare clic sulla finestra dell'anteprima.

Per invertire la curva tono selezionata, fare clic sui pulsanti Rifletti in orizzontale o Rifletti in verticale .

*

L'istogramma consente di visualizzare la gamma tonale regolata e di valutare i risultati. Per ulteriori informazioni sugli istogrammi, consultare Uso dell'istogramma.

Le funzioni documentate nella Guida sono disponibile nella versione completa di CorelDRAW Graphics Suite 2019. Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili in questa versione del prodotto.


Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback. (Connessione Internet necessaria.)