Modificare e mascherare i colori nelle bitmap

Per colorare una bitmap monocromatica

Per applicare un retino a una bitmap

Per nascondere o visualizzare un colore in una bitmap

Per aprire una maschera colore bitmap

Per modificare un colore mascherato


CorelDRAW consente di modificare i colori delle immagini monocromatiche, applicare retini mezzetinte PostScript per ottimizzare immagini bitmap a colori e in bianco e nero per la stampa, nascondere e mostrare i colori e mascherare i colori. Le bitmap monocromatiche hanno due colori: bianco e nero. I pixel bianchi e neri possono essere sostituiti con qualsiasi colore di una tavolozza.

Se si prevede di eseguire le stampe su una stampante PostScript, è possibile ottimizzare la stampa a colori o in bianco e nero applicando un retino mezzetinte all'immagine. I retini mezzetinte suddividono l'immagine in puntini o linee per consentire una stampa più nitida, toni continui ed effetti speciali. Tuttavia, gli effetti del retino sulla bitmap sono visibili solo dopo la stampa su una stampante PostScript. Per informazioni sulla modifica dei retini mezzetinte, consultare Per personalizzare un retino mezzetinte.

È possibile nascondere e visualizzare i colori selezionati mascherandoli. Se si nascondono i colori di una bitmap, è possibile vedere oggetti o sfondi attraverso l'immagine. Un colore nascosto può anche alterare la forma apparente di una bitmap. Per esempio, se una bitmap rappresenta una persona su sfondo nero, è possibile nascondere lo sfondo in modo che la bitmap sembri assumere la forma della persona piuttosto che una forma rettangolare. Inoltre, l'occultamento dei colori nelle bitmap può aumentare la velocità di rendering degli oggetti sullo schermo. È possibile anche visualizzare determinati colori in una bitmap in modo da modificare l'aspetto dell'immagine o vedere dove è stato applicato un colore particolare. È possibile mascherare fino a 10 colori per bitmap.

L'applicazione di una maschera colore consente inoltre di modificare i colori selezionati senza alterare gli altri colori dell'immagine. È possibile salvare la maschera colore di una bitmap in un file da aprire per impieghi futuri.

Per colorare una bitmap monocromatica Torna all'inizio
Per applicare un retino a una bitmap Torna all'inizio
Per nascondere o visualizzare un colore in una bitmap Torna all'inizio

*

Valori di tolleranza elevati investono una gamma di colori più ampia attorno al colore selezionato. Ad esempio, se si seleziona l'azzurro e si aumenta la tolleranza, CorelDRAW nasconde o visualizza colori come il blu pastello o il blu elettrico.

Per aprire una maschera colore bitmap Torna all'inizio

*

I file contenenti maschere colore bitmap hanno l'estensione .ini.

Per modificare un colore mascherato Torna all'inizio

*

Per modificare un colore mascherato, si può anche fare clic sul pulsante Selettore colore , selezionare un altro colore dalla bitmap, poi fare clic su Applica.

Le funzioni documentate nella Guida sono disponibile nella versione completa di CorelDRAW Graphics Suite 2019. Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili in questa versione del prodotto.


Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback. (Connessione Internet necessaria.)