Tratti pennello e input stilo

Per applicare una pennellata che risponde a pressione, inclinazione e rotazione della penna

Per utilizzare un pennino del pennello a larghezza, poligonale o rotazione fissa


È possibile applicare pennellate che rispondono a pressione, inclinazione e rotazione della penna a condizione che lo stilo o la penna supporti queste funzioni. La pressione della penna consente di variare le dimensioni del pennino del pennello. L'inclinazione della penna consente di variare la poligonale del pennino del pennello, mentre la rotazione della penna consente di variare la rotazione del pennino del pennello.

La modalità Espressione dello strumento Supporto artistico consente di variare l'aspetto della pennellata utilizzando la pressione, l'inclinazione e la rotazione dello stilo.

È possibile utilizzare contemporaneamente la pressione, l'inclinazione e la rotazione della penna, oppure è possibile utilizzare solo una o due di queste funzioni. Ad esempio, è possibile utilizzare la pressione della penna per variare le dimensioni del pennino del pennello, ma allo stesso tempo disattivare l'inclinazione della penna affinché la poligonale del pennino del pennello non venga modificata. È possibile impostare un valore fisso per l'inclinazione della penna per appiattire il pennino. La disattivazione della pressione della penna consente di impostare dimensioni del pennino fisse. La disattivazione della rotazione della penna consente di utilizzare un pennino con rotazione fissa.

Per applicare una pennellata che risponde a pressione, inclinazione e rotazione della penna Torna all'inizio

 

Digitare un valore nella casella Larghezza tratto pennello della barra delle proprietà.
Fare clic sul pulsante Ridimensiona tratto in base all'oggetto nella barra delle proprietà.

*

La larghezza impostata rappresenta la larghezza massima del tratto. La pressione applicata determina le dimensioni effettive del pennino del pennello.

È possibile utilizzare l'inclinazione e la rotazione della penna per variare le pennellate soltanto se lo stilo o la penna supportano queste funzioni.

Per utilizzare un pennino del pennello a larghezza, poligonale o rotazione fissa Torna all'inizio
 
Fare clic sul pulsante Pressione penna nella barra delle proprietà per disattivarlo. Digitare un valore nella casella Larghezza tratto.
Fare clic sul pulsante Inclinazione penna nella barra delle proprietà per disattivarlo. Digitare un valore nella casella Angolo di inclinazione.
Fare clic sul pulsante Rotazione penna nella barra delle proprietà per disattivarlo. Digitare un valore nella casella Angolo di rotazione.

Le funzioni documentate nella Guida sono disponibile nella versione completa di CorelDRAW Graphics Suite 2019. Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili in questa versione del prodotto.


Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback. (Connessione Internet necessaria.)