È possibile utilizzare i comandi della sezione Contorno della finestra mobile Proprietà , della finestra di dialogo Penna contorno e della barra delle proprietà per modificare l'aspetto di linee e contorni. Ad esempio, è possibile specificare il colore, la larghezza e lo stile delle linee e dei contorni. Gli stili di linea preimpostati disponibili in CorelDRAW sono continui e tratteggiati.
Con le linee tratteggiate e i contorni, l'opzione Trattini predefiniti applica i trattini lungo la linea e il contorno senza alcuna regolazione negli angoli e nei punti finali. Tuttavia, è possibile controllare l'aspetto dei trattini nell'estremità e nelle aree di angolo utilizzando due opzioni aggiuntive. L'opzione Allinea trattini allinea i trattini ai punti finali e agli angoli, in modo che non ci siano spazi vuoti negli angoli e all'inizio e alla fine di una linea o di un contorno. L'opzione Trattini fissi consente di creare trattini di una lunghezza fissa ai punti finali e agli angoli.
Pulsante Allinea trattini : consente di allineare i trattini ai punti finali e agli angoli delle linee e dei contorni
•
Pulsante Trattini fissi: consente di creare trattini di lunghezza fissa negli angoli e nei punti finali. Questi trattini sono la metà della lunghezza del primo trattino nel tratteggio.
Suggerimento Il pulsante Trattini predefiniti, abilitato per impostazione predefinita, distribuisce in modo uniforme i trattini lungo la linea o il contorno, senza alcuna regolazione.
Nella sezione Contorno della finestra mobile Proprietà (FinestraFinestre mobiliProprietà), eseguire una delle attività presenti nella seguente tabella.
Fare clic sul pulsante Impostazioni e spostare il dispositivo di scorrimento nella finestra di dialogo Modifica stile linea. Fare clic nelle caselle a sinistra del dispositivo di scorrimento per specificare la posizione e la frequenza dei punti nel nuovo stile linea creato. Fare clic su Aggiungi.
Nella finestra di dialogo Cambia impostazioni predefinite documento, abilitare le caselle di controllo per gli oggetti e il testo di cui si desidera modificare le impostazioni predefinite, quindi fare clic su OK.
Le funzioni documentate nella Guida sono disponibile nella versione completa di CorelDRAW Graphics Suite 2020. Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili in questa versione del prodotto.