CorelDRAW permette di modellare gli oggetti, comprese le linee, il testo grafico, i riquadri di testo in paragrafi e le bitmap mediante l'applicazione di involucri. Gli involucri sono costituiti da più nodi che è possibile spostare per modellare l'involucro e di conseguenza modificare la forma dell'oggetto.
Fare clic sul pulsante Modalità non vincolata nella barra delle proprietà, selezionare con il perimetro di selezione i nodi da spostare e trascinare i nodi nella nuova posizione.
Fare clic sul pulsante Modalità Linea retta, Modalità Arco singolo o Modalità Arco doppio nella barra delle proprietà, in modo che compaia sollevato, tenere premuto Ctrl, quindi trascinare un nodo nella nuova posizione.
Fare clic sul pulsante Modalità Linea retta, Modalità Arco singolo o Modalità Arco doppio nella barra delle proprietà, in modo che compaia sollevato, tenere premuto Maiusc, quindi trascinare un nodo nella nuova posizione.
Fare clic sul pulsante Modalità Linea retta, Modalità Arco singolo o Modalità Arco doppio nella barra delle proprietà, in modo che compaia sollevato, tenere premuto Ctrl + Maiusc, quindi trascinare un nodo nella nuova posizione.
Fare clic sul pulsante Modalità non vincolata nella barra delle proprietà, in modo che compaia premuto, e fare clic sul pulsante Nodo a cuspide , Nodo arrotondato, o Nodo simmetrico.
Fare clic sul pulsante Modalità non vincolata nella barra proprietà in modo che appaia premuto, fare clic su un segmento di linea, quindi fare clic sul pulsante Converti in linea o sul pulsante Converti in curva.
Nota: I pulsanti Converti in linea e Converti in curva vengono disattivati quando si applica un involucro a una bitmap.
Orizzontale: allunga l’oggetto per adattarlo alle dimensioni base dell’involucro, quindi lo comprime in senso orizzontale per adattarlo alla forma dell’involucro
•
Originale: mappa i punti di manipolazione dell’angolo della casella di selezione dell’oggetto sui nodi dell’angolo dell’involucro. Gli altri nodi vengono mappati in modo lineare lungo il bordo del riquadro di selezione dell'oggetto.
•
Modellato: mappa i punti di manipolazione dell’angolo della casella di selezione dell’oggetto sui nodi dell’angolo dell’involucro
•
Verticale: allunga l’oggetto per adattarlo alle dimensioni base dell’involucro, poi comprime l’oggetto in senso verticale per adattarlo alla forma dell’involucro
Le funzioni documentate nella Guida sono disponibile nella versione completa di CorelDRAW Graphics Suite 2020. Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili in questa versione del prodotto.