Collegamenti rapidi alle procedure di questa pagina:

Applicazione di riempimenti texture

Un riempimento texture è un riempimento a generazione casuale che consente di conferire agli oggetti un aspetto naturale. È possibile utilizzare riempimenti texture esistenti, quali acqua, minerali e nuvole, oppure modificare una texture per creare un riempimento texture personalizzato. È possibile usare i colori di qualsiasi modello colore o tavolozza. I riempimenti texture possono contenere solo colori RGB tuttavia si possono utilizzare altri modelli di colore e tavolozze come riferimento per selezionare i colori. Per informazioni sui modelli colore, consultare Modelli di colore.

È possibile modificare le dimensioni delle porzioni dei riempimenti texture. Aumentando la risoluzione di una texture, si aumenta la precisione del riempimento. Si può anche specificare con precisione in che punto fare iniziare i riempimenti impostando l'origine della porzione. CorelDRAW consente inoltre di applicare riempimenti a motivo. Quando si regola la posizione orizzontale o verticale del primo motivo in relazione alla parte superiore dell'oggetto, tali regolazioni influenzano il resto del motivo.

È possibile anche ruotare o inclinare il riempimento, regolare la dimensione delle porzioni e modificare il centro della texture.

Se si desidera che il riempimento texture vari in base alle azioni eseguite sull'oggetto con riempimento, è possibile impostarlo in modo che venga trasformato insieme all'oggetto. Ad esempio, se si allarga un oggetto riempito, la texture assume dimensioni maggiori, mentre il numero di porzioni rimane lo stesso.

I riempimenti texture possono migliorare un disegno. Tuttavia, aumentano anche le dimensioni del file e i tempi di stampa: si consiglia pertanto di utilizzarle con moderazione.

Esempi di riempimenti texture

Per applicare un riempimento texture Torna all'inizio

*

È anche possibile applicare un riempimento texture selezionando lo strumento Riempimento interattivo nella casella degli strumenti, facendo clic sul pulsante Riempimento texture della barra delle proprietà e utilizzando i comandi della barra delle proprietà.

Per creare un riempimento texture Torna all'inizio

 

Fare clic su Trasformazioni, quindi sul pulsante Rifletti porzioni orizzontalmente o Rifletti porzioni verticalmente .
Fare clic su Trasformazioni, poi specificare i valori nelle caselle Larghezza riempimento e Altezza riempimento.
Fare clic su Trasformazioni, poi specificare i valori nelle caselle X e Y.
Fare clic su Trasformazioni e digitare un valore nella casella Rotazione.
Fare clic su Trasformazioni e digitare un valore nella casella Inclinazione.
Fare clic su Trasformazioni, quindi fare clic sul pulsante Spostamento riga o Spostamento colonna . Digitare un valore nella casella % di porzione.
Fare clic su Trasformazioni e attivare la casella di controllo Trasformazione con oggetto.
Fare clic su Opzioni e digitare un valore nella casella Risoluzione bitmap.
Attivare la casella di controllo Avvolgimento riempimento.
Fare clic sul pulsante Salva texture e digitare un nome nella casella Nome texture nella finestra di dialogo Salva texture come. Scegliere una libreria dalla casella di riepilogo Nome libreria.

*

È possibile modificare la texture selezionata nella libreria texture e salvarla in una libreria diversa, ma non salvare le texture o sovrascriverle all'interno della libreria texture.

Non tutti i componenti sono disponibili nelle versioni di prova, Academic e OEM. Tra i componenti non disponibili possono figurare applicazioni e funzioni Corel, utilità di terze parti e contenuti aggiuntivi.


Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback. (Connessione Internet necessaria.)

Copyright 2017 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.