Collegamenti rapidi alle procedure di questa pagina:

Applicazione di contorni agli oggetti

È possibile applicare un contorno a un oggetto per creare una serie di linee concentriche che si sviluppano verso l'interno o l'esterno dell'oggetto. CorelDRAW consente inoltre di impostare il numero e la distanza delle linee di contorno.

Oltre che per creare interessanti effetti 3D, i contorni possono essere usati per creare contorni tagliabili per dispositivi come plotter, cesellatrici e sistemi di taglio in vinile.

Dopo aver applicato un contorno a un oggetto, è possibile copiare o clonare le sue impostazioni su altri oggetti. Si possono modificare i colori di riempimento compresi tra le linee di contorno e quelli delle stesse linee di contorno. È inoltre possibile impostare una progressione cromatica nell'effetto contorno, ovvero una fusione progressiva dei colori. La progressione cromatica può seguire un tracciato in linea retta, in senso orario o antiorario attraverso la gamma di colori prescelta.

È possibile scegliere anche la modalità di visualizzazione degli angoli dei contorni. Ad esempio, è possibile utilizzare angoli smussati o appuntiti oppure smussare (squadrare) gli angoli dai contorni acuti.

È possibile separare un oggetto dalle sue linee di contorno.

All'oggetto qui sopra è stato applicato un contorno centrale. È possibile modificare sia il numero delle linee del contorno che la distanza tra le stesse.

All'oggetto qui sopra è stato applicato un contorno esterno. Il contorno esterno sporge dal bordo esterno dell'oggetto.

Per applicare un contorno a un oggetto Torna all'inizio

 

Fare clic sul pulsante Contorno interno o Contorno esterno della barra delle proprietà e digitare un valore nella casella Contorno - Passaggi della barra delle proprietà.
Digitare un valore nella casella Contorno - Distanza della barra proprietà.
Fare clic sul pulsante Accelerazione dell'oggetto e del colore della barra delle proprietà e regolare il dispositivo di scorrimento dell'oggetto.
Fare clic sul pulsante Angoli smussati .
Fare clic sul pulsante Smusso angoli .

*

È possibile creare contorni facendo clic su Effetti Contorno e specificando le impostazioni desiderate nella finestra mobile Contorno.

Per copiare o clonare un contorno Torna all'inizio

*

Per copiare un contorno è anche possibile utilizzare lo strumento Attributi contagocce . Per ulteriori informazioni, consultare Per copiare gli effetti da un oggetto a un altro.

Per impostare il colore di riempimento per un oggetto contorno Torna all'inizio

*

È possibile accelerare la progressione cromatica del riempimento facendo clic sul pulsante Accelerazione dell'oggetto e del colore della barra proprietà.

È possibile modificare il colore centrale del contorno trascinando un colore dalla tavolozza colore alla maniglia di riempimento finale.

Per definire un colore di contorno per l'oggetto contorno Torna all'inizio
Per impostare la progressione di riempimento Torna all'inizio
Per separare un oggetto dalle sue linee di contorno Torna all'inizio

Non tutti i componenti sono disponibili nelle versioni di prova, Academic e OEM. Tra i componenti non disponibili possono figurare applicazioni e funzioni Corel, utilità di terze parti e contenuti aggiuntivi.


Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback. (Connessione Internet necessaria.)

Copyright 2017 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.