Collegamenti rapidi alle procedure di questa pagina:
Le ombre discendenti simulano la luce che cade su un oggetto da una delle cinque prospettive specifiche: piatta, da destra, da sinistra, dal basso e dall'alto. È possibile aggiungere ombre discendenti alla maggior parte degli oggetti o gruppi di oggetti, fra cui testo grafico, testo in paragrafi e immagini bitmap.
Le ombre discendenti create n CorelDRAW sono perfette per la stampa, ma non sono adatte per dispositivi come sistemi di taglio vinile e plotter. Per tali progetti sono necessarie ombre tagliabili. Per aggiungere un'ombra tagliabile a un oggetto, occorre duplicare l'oggetto, riempire il duplicato con un colore scuro, quindi posizionarlo dietro l'oggetto originale.
Quando si aggiunge un'ombra discendente, si può modificarne la prospettiva e regolarne gli attributi quali colore, opacità, livello di sfumatura, angolo e morbidezza.
Ombra discendente applicata a un oggetto
L'effetto morbidezza permette di attenuare i bordi di un'ombra discendente.
Le ombre discendenti sembrano più realistiche quando si utilizza la morbidezza Sfocatura Gaussian, opzione predefinita. È possibile modificare la morbidezza delle ombre discendenti con il pulsante Direzione morbidezza nella barra delle proprietà.
Opzioni morbidezza per le ombre discendenti
Dopo aver creato un'ombra discendente, è possibile copiarla o clonarla sull'oggetto selezionato. Quando si copia un'ombra discendente, l'originale e la copia non sono collegati tra loro e possono essere modificati in modo indipendente. Mediante la clonazione, gli attributi dell'ombra discendente di un oggetto principale vengono applicati automaticamente al relativo clone.
Separando un'ombra discendente dal relativo oggetto, si acquisisce un maggior controllo sulla stessa ombra discendente. Ad esempio, è possibile modificare l'ombra discendente allo stesso modo di una trasparenza. Per informazioni sulla modifica di una trasparenza, consultare Modifica della trasparenza degli oggetti.
Come con le trasparenze, è possibile applicare una modalità di fusione a un’ombra discendente per verificare la fusione del colore dell’ombra discendente con il colore dell’oggetto sottostante. Per ulteriori informazioni sulle modalità di unione, consultare Applicazione delle modalità di unione.
È possibile rimuovere un'ombra discendente.
Non è possibile aggiungere ombre discendenti a gruppi collegati quali oggetti a cui siano stati applicati fusione, contorno, estrusione e quelli creati con lo Strumento Supporto artistico o altre ombre discendenti.
4 . |
Fare clic su Oggetto Ordina Dietro, quindi sull'oggetto originale per posizionarvi dietro il duplicato. |
2 . |
Fare clic su Effetti e scegliere una delle opzioni seguenti: |
Per copiare un'ombra discendente è anche possibile utilizzare lo strumento Attributi contagocce . Per ulteriori informazioni, consultare Per copiare gli effetti da un oggetto a un altro.
La modalità unione predefinita Moltiplica produce ombre discendenti realistiche.
È possibile rimuovere un'ombra discendente da un oggetto anche facendo clic sul pulsante Cancella ombra discendente della barra proprietà.
Non tutti i componenti sono disponibili nelle versioni di prova, Academic e OEM. Tra i componenti non disponibili possono figurare applicazioni e funzioni Corel, utilità di terze parti e contenuti aggiuntivi.
Copyright 2017 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.