Collegamenti rapidi alle procedure di questa pagina:

Selezione di oggetti

Prima di modificare un oggetto, è necessario selezionarlo. È possibile selezionare oggetti visibili, oggetti la cui vista risulta nascosta da altri oggetti e un singolo oggetto che fa parte di un gruppo o di un gruppo annidato. Inoltre, è possibile selezionare gli oggetti nell'ordine di creazione, selezionare tutti gli oggetti contemporaneamente e deselezionarli.

Attorno all'oggetto selezionato viene visualizzato un perimetro di delimitazione con una "X" al centro.

È possibile selezionare un singolo oggetto di un gruppo.

È possibile selezionare gli oggetti con un perimetro di selezione di forma rettangolare o irregolare.

Selezione di oggetti con un perimetro di selezione di forma rettangolare (in alto) e irregolare (in basso)

È possibile creare gruppi di selezione che consentono di selezionare contemporaneamente oggetti specifici, senza raggrupparli. I gruppi di selezione sono associati a numeri da 0 a 9 e vengono salvati insieme al documento. Quando si preme il numero associato a un gruppo di selezione, tutti gli oggetti del gruppo vengono selezionati. È inoltre possibile selezionare e aumentare lo zoom di tutti gli oggetti di un gruppo di selezione contemporaneamente. È possibile aggiungere oggetti a un gruppo di selezione.

Solitamente, gli oggetti vengono selezionati utilizzando lo strumento Puntatore. Per impostazione predefinita, tutti gli oggetti vengono trattati come riempiti in modo che sia possibile selezionare qualsiasi oggetto non riempito facendo clic sul suo contorno o sull'area circondata dal contorno. Tuttavia, è possibile modificare questo comportamento predefinito in modo che sia possibile selezionare gli oggetti non riempiti solo facendo clic sui loro contorni. Cambiare il comportamento predefinito è utile quando si lavora con disegni a linee e spesso è necessario per selezionare gli oggetti che appaiono sotto ad altri oggetti.

Per selezionare gli oggetti Torna all'inizio

 

Fare clic sullo strumento Puntatore , poi su un oggetto.
Fare clic sullo strumento Puntatore , tenere premuto Maiusc e fare clic su ogni oggetto da selezionare.
Fare clic sullo strumento Puntatore , quindi trascinarlo intorno agli oggetti da selezionare.
Fare clic sullo strumento Puntatore mano libera , quindi trascinarlo intorno agli oggetti da selezionare.
Fare clic sullo strumento Puntatore , quindi premere Maiusc + Tab una o più volte, finché viene visualizzata una casella di selezione attorno all'oggetto che si desidera selezionare.
Fare clic sullo strumento Puntatore , quindi premere Tab una o più volte, finché viene visualizzata una casella di selezione attorno all'oggetto che si desidera selezionare.
Fare clic su Modifica Seleziona tutto Oggetti.
Tenere premuto il tasto CTRL, fare clic sullo strumento Puntatore , quindi fare clic su un oggetto in un gruppo.
Tenere premuto il tasto Ctrl, fare clic sullo strumento Puntatore , quindi fare clic su un oggetto una o più volte, finché viene visualizzata una casella di selezione attorno all'oggetto.
Tenere premuto il tasto Alt, fare clic sullo strumento Puntatore o sullo strumento Puntatore mano libera, quindi fare clic sull'oggetto superiore una o più volte, finché non viene visualizzata una casella di selezione attorno all'oggetto nascosto.
Tenere premuti i tasti MAIUSC + ALT, fare clic sullo strumento Puntatore o sullo strumento Puntatore mano libera, quindi fare clic sull'oggetto superiore una o più volte, finché non viene visualizzata una casella di selezione attorno agli oggetti nascosti.
Tenere premuti i tasti CTRL + ALT, fare clic sullo strumento Puntatore , quindi fare clic sull'oggetto superiore una o più volte, finché viene visualizzata una casella di selezione attorno all'oggetto nascosto.

*

La barra di stato visualizza una descrizione dell'oggetto nascosto durante l'operazione di selezione.

Per creare un gruppo di selezione Torna all'inizio

 

Selezionare l'oggetto, quindi premere Alt + il numero associato al gruppo di selezione.
Per deselezionare gli oggetti Torna all'inizio

 

Fare clic sullo strumento Puntatore , quindi su un'area vuota della finestra di disegno.
Tenere premuto il tasto MAIUSC, fare clic sullo strumento Puntatore , quindi fare clic sull’oggetto.
Per cambiare la modalità di selezione degli oggetti non riempiti Torna all'inizio

*

Con lo strumento Puntatore, è possibile anche fare clic sul pulsante Tratta tutti gli oggetti come riempiti nella barra delle proprietà, se non sono selezionati oggetti.

Non tutti i componenti sono disponibili nelle versioni di prova, Academic e OEM. Tra i componenti non disponibili possono figurare applicazioni e funzioni Corel, utilità di terze parti e contenuti aggiuntivi.


Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback. (Connessione Internet necessaria.)

Copyright 2017 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.