Collegamenti rapidi alle procedure di questa pagina:

Distribuzione di oggetti lungo una linea

CorelDRAW permette di distribuire una serie di oggetti lungo una linea. Oltre a oggetti grafici e di testo, è possibile importare immagini bitmap e simboli e distribuirli lungo una curva.

È possibile controllare l'aspetto della distribuzione intervenendo sulla spaziatura fra gli oggetti in modo da disporli a una minore o maggiore distanza reciproca. È inoltre possibile variare l'ordine degli oggetti nella linea. Ad esempio, se si distribuisce una serie di oggetti tra cui una stella, un triangolo e un quadrato, è possibile modificarne l'ordine in modo che compaia prima il quadrato, seguito dal triangolo e poi dalla stella. CorelDRAW permette anche di modificare la posizione degli oggetti ruotandoli lungo il tracciato o scostandoli in quattro direzioni diverse: alternante, a sinistra, casuale o a destra. Ad esempio, è possibile scegliere la direzione di spostamento a sinistra per allineare a sinistra del tracciato gli oggetti distribuiti.

È inoltre possibile creare un nuovo motivo di distribuzione con oggetti personalizzati.

Oggetti distribuiti lungo una linea curva (a sinistra). Gli oggetti e la linea sono stati modificati dopo la distribuzione degli oggetti (a destra).

Per distribuire un motivo Torna all'inizio

Digitare un valore nella parte superiore della casella Immagini per tocco e spaziatura immagine della barra delle proprietà.
Digitare un valore nella parte inferiore della casella Immagini per tocco e spaziatura immagine della barra delle proprietà.
Scegliere un ordine di distribuzione dalla casella di riepilogo Ordine distribuzione della barra delle proprietà.
Digitare un valore nella parte superiore della casella Dimensioni degli oggetti distribuiti nella barra delle proprietà.
Digitare un valore nella parte inferiore della casella Dimensioni degli oggetti distribuiti nella barra delle proprietà.
Fare clic sul pulsante Ridimensiona tratto in base all'oggetto nella barra delle proprietà.

*

L'aumento del valore delle dimensioni degli oggetti da distribuire lungo la linea fa sì che gli oggetti diventino più grandi man mano che vengono distribuiti lungo il tracciato.

I motivi di distribuzione composti da oggetti complessi utilizzano una quantità maggiore di risorse di sistema. Se si utilizzano oggetti complessi, CorelDRAW richiederà più tempo per produrre le linee e anche le dimensioni dei file aumenteranno. L'uso di simboli per ogni gruppo dell’elenco contribuisce a ridurre le dimensioni dei file e le risorse di sistema impiegate. Per ulteriori informazioni sulla creazione di simboli, consultare Operazioni con i simboli.

*

È inoltre possibile scegliere motivi di distribuzione dalla finestra mobile Supporto artistico. È possibile aprire la finestra mobile Supporto artistico facendo clic su Effetti Supporto artistico.

Per ruotare le linee con oggetti distribuiti Torna all'inizio
Per distanziare le linee con oggetti distribuiti Torna all'inizio
Per creare un nuovo motivo di distribuzione Torna all'inizio

*

I motivi di distribuzione vengono salvati come file CorelDRAW (CDR) ed è possibile accedervi selezionando Personalizzato dalla casella di riepilogo Categoria della barra delle proprietà Supporto artistico e selezionando un motivo di distribuzione dalla casella di riepilogo Motivo di distribuzione.

*

Per eliminare un motivo di distribuzione personalizzato, selezionarlo dalla casella di riepilogo Motivo distribuzione della barra delle proprietà e fare clic sul pulsante Elimina .

Non tutti i componenti sono disponibili nelle versioni di prova, Academic e OEM. Tra i componenti non disponibili possono figurare applicazioni e funzioni Corel, utilità di terze parti e contenuti aggiuntivi.


Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback. (Connessione Internet necessaria.)

Copyright 2017 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.