Collegamenti rapidi alle procedure di questa pagina:

Scelta dei caratteri e dei tipi di carattere

Il testo costituisce un elemento importante all'interno della struttura e del formato dei documenti. In CorelDRAW è possibile scegliere il tipo di carattere più adatto al progetto. È possibile specificare le dimensioni del carattere e lo stile. È inoltre possibile utilizzare un carattere OpenType per ottenere uno stile unico e distintivo. Per ulteriori informazioni, consultare Utilizzo delle funzionalità OpenType. L'unità di misura predefinita per il testo è il punto; è tuttavia possibile modificare l'unità di misura per il disegno attivo e per tutti i disegni successivi. Per informazioni sull'anteprima dei caratteri, consultare Visualizzazione in anteprima e identificazione dei caratteri.

Caratteri e tipi di carattere

"Carattere" (o "font") e "tipo di carattere" sono due termini tipografici spesso utilizzati come sinonimi anche se non hanno lo stesso significato. Un carattere è un insieme di caratteri che include lettere, numeri e simboli di una variante di un tipo di carattere, come grassetto o corsivo. Un tipo di carattere, noto anche come famiglia di caratteri, è costituito da diversi caratteri che condividono caratteristiche di design simili. In altre parole, un carattere è il meccanismo che consente di rendere i caratteri a schermo o nella stampa, mentre il tipo di carattere, che comprende lo stile e l'unicità dei caratteri, si riferisce al design e allo stile tipografico.

Nella tabella seguente vengono elencati alcuni esempi di tipi di carattere e caratteri.

 

Scelta di un tipo di carattere

I tipi di carattere presentano forme e dimensioni diverse e dispongono di caratteristiche uniche e di qualità espressive. La scelta del tipo di carattere corretto rappresenta una considerazione importante a livello di design poiché definisce il tono del progetto. Inoltre può favorire o impedire una comunicazione efficace. Ad esempio se si crea un poster con un tipo di carattere difficile da leggere oppure viene impostato il tono sbagliato, il messaggio potrebbe non raggiungere in modo efficace il pubblico di destinazione.

Il tipo di carattere applicato alla parola "Menù" a sinistra è più adatto per il menu di un ristorante esclusivo rispetto al tipo di carattere a destra.

Di seguito vengono riportati alcuni suggerimenti di base per la scelta del tipo di carattere corretto:

Per modificare il carattere Torna all'inizio

 

Fare clic su Strumenti Opzioni, quindi selezionare Testo nell'elenco delle categorie Area di lavoro e digitare un valore nella casella Testo simulato sotto.

*

Questo metodo di "simulazione" del testo consente di aumentare la velocità di ridisegno; questo risulta utile per creare prototipi di documenti o di disegni. Per rendere di nuovo leggibile il testo ridurre il valore di simulazione oppure utilizzare la funzione zoom.

*

È inoltre possibile modificare il carattere e le dimensioni del carattere dalla barra delle proprietà.

Per modificare lo stile di carattere del testo selezionato è anche possibile fare clic sul pulsante Grassetto , Corsivo o Sottolineato nella barra delle proprietà.

Per ridimensionare il testo Torna all'inizio

 

Utilizzare lo strumento Puntatore per ridimensionare il testo grafico
Fare clic sullo strumento Puntatore e trascinare una delle maniglie d'angolo.
Utilizzare lo strumento Puntatore per ridimensionare il testo in paragrafi
Fare clic sullo strumento Puntatore , premere Alt e trascinare una delle maniglie d'angolo.
Premere Bloc Num per attivare il tastierino numerico della tastiera e utilizzare lo strumento Testo per selezionare il testo. Quindi, tenere premuto Ctrl e premere 8 sul tastierino numerico.
Selezionare il testo con lo strumento Testo . Quindi, tenere premuto Ctrl e premere 2 sul tastierino numerico.
Fare clic su Strumenti Opzioni. Nell'elenco delle categorie Area di lavoro, fare clic su Testo e digitare un numero nella casella Incremento testo tastiera.
Fare clic su Strumenti Opzioni. Nell'elenco delle categorie Area di lavoro, fare clic su Testo, quindi scegliere un'unità di misura dalla casella di riepilogo Unità di testo predefinite.

*

Per ridimensionare il testo dall'area Carattere della finestra mobile Proprietà oggetto, scegliere una dimensione dalla casella di riepilogo Dimensioni carattere.


Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback. (Connessione Internet necessaria.)

Copyright 2015 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.