Finestre mobili

Nelle finestre mobili vengono visualizzati gli stessi tipi di comandi delle finestre di dialogo, come pulsanti di comando, opzioni e caselle di riepilogo. A differenza della maggior parte delle finestre di dialogo, le finestre mobili possono rimanere aperte mentre si lavora su un documento, in modo da poter rapidamente accedere ai comandi per sperimentare effetti diversi. Le finestre mobili presentano caratteristiche simili alle palette di altri programmi di grafica.

Un esempio è la finestra mobile Proprietà oggetto. Se questa finestra mobile è aperta, è possibile fare clic su un oggetto nella finestra di disegno per accedere alle varie opzioni di modifica delle proprietà.

Le finestre mobili possono essere agganciate o mobili. Agganciare una finestra mobile significa fissarla al bordo della finestra dell’applicazione. Sganciare una finestra mobile significa "staccarla" dall'area di lavoro, in modo da poterla spostare liberamente. Le finestre mobili possono anche essere ridotte a icona per liberare spazio sullo schermo.

Se vengono aperte più finestre mobili, queste appaiono annidate e solo una viene visualizzata interamente. È possibile visualizzare rapidamente una finestra mobile nascosta facendo clic sulla rispettiva scheda.

A sinistra: finestre mobili agganciate e annidate. A destra: una finestra mobile sganciata. Per agganciare una finestra mobile sganciata, fare clic sulla barra del titolo della finestra mobile e trascinare il puntatore sul bordo della finestra di disegno. Per chiudere una finestra mobile, fare clic sul pulsante X nell'angolo superiore; per ridurre o espandere una finestra mobile, fare clic sul pulsante freccia nell'angolo superiore.

*

Per accedere a una finestra mobile, fare clic su Finestra Finestre mobili e selezionare una finestra mobile.

Per nascondere o visualizzare finestre mobili, fare clic sul pulsante Personalizzazione rapida , quindi abilitare o disabilitare le caselle di selezione corrispondenti.


Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback. (Connessione Internet necessaria.)

Copyright 2015 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.