Collegamenti rapidi alle procedure di questa pagina:

Utilizzo di dispositivi e penne sensibili alla pressione

Gli strumenti seguenti in CorelDRAW consentono di utilizzare la pressione di penna, stilo o altri dispositivi sensibili alla pressione: Pressione supporto artistico, Gomma, Sbavatura, Vortice, Avvicina, Allontana, Distorsione e Attenua.

Quando si utilizza una tavoletta grafica o uno stilo sensibile alla pressione con CorelDRAW, la pressione esercitata determina la larghezza dei tratti. Nel disegnare il tratto, ogni persona utilizza un livello diverso di pressione o forza ed è possibile impostare l'applicazione in base alla forza applicata dall'utente specificando le impostazioni della penna. Configurare in modo adeguato le impostazioni della penna è particolarmente utile se l'utente ha una mano leggera. Se un tratto leggero non lascia tracce, regolare le impostazioni della penna può aumentare la sensibilità per strumenti specifici. Modifiche improvvise nella larghezza dei tratti indicano che è necessario regolare le impostazioni della penna nella pagina Impostazioni penna della finestra di dialogo Opzioni. Le impostazioni della penna possono essere salvate come preimpostazioni da utilizzare in seguito.

Inoltre, è possibile sfruttare appieno tutti i vantaggi della pressione e dell'inclinazione del dispositivo o della tavoletta grafica compatibile con l'RTS per controllare i tratti del pennello. CorelDRAW include il supporto per l'interfaccia RTS (Real-Time Stylus, stilo in tempo reale), introdotta con Windows 7. Se si dispone di un dispositivo o di una tavoletta grafica compatibile con Wacom, è possibile continuare a utilizzare l'interfaccia WinTab per ottenere risultati ottimali.

Per regolare le impostazioni della penna Torna all'inizio
Scelta di un'interfaccia per la tavoletta grafica Torna all'inizio

 


Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback. (Connessione Internet necessaria.)

Copyright 2016 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.