Con il motore degli stili rinnovato, la nuova finestra mobile Stili oggetto, l'implementazione di nuovi stili colore, la nuova funzionalità Armonie di colori e i riquadri di immagine pronti all'uso, CorelDRAW Graphics Suite X6 aiuta l'utente a concentrarsi sullo stile e sulla creatività per dare un aspetto unico ai lavori.
In CorelDRAW X6, il rinnovato motore stili introduce una nuova finestra mobile Stili oggetto che semplifica la creazione, l'applicazione e la gestione degli stili. Uno stile è una serie di proprietà che determina l'aspetto degli oggetti nel documento. In CorelDRAW X6 sono stati introdotti anche nuovi gruppi di stili, che facilitano la formattazione uniforme di più oggetti, generano versioni iterative e applicano la formattazione in modo veloce e uniforme.

È possibile applicare un gruppo di stili per modificare rapidamente l'aspetto di un oggetto.
È possibile creare e applicare stili e gruppi di stili a oggetti grafici, testo grafico e testo in paragrafi, richiami e oggetti quota, oltre agli oggetti creati con gli strumenti Supporto artistico. Ad esempio, è possibile specificare uno stile di contorno indicando attributi quali larghezza del contorno, colore e tipo di linea. Per gli oggetti di testo, è possibile definire uno stile di carattere specificando un tipo di carattere, uno stile e una dimensione del carattere, il colore del testo, il colore di sfondo, la posizione del carattere, le maiuscole e altro ancora.
Con i gruppi di stili è possibile combinare più stili diversi e le relative proprietà. Ad esempio, è possibile utilizzare un gruppo di stili per definire le proprietà del riempimento e del contorno per un oggetto grafico oppure indicare gli stili del carattere e del paragrafo per impostare l'aspetto del testo in paragrafi. In questo modo sarà più facile e veloce regolare in seguito queste proprietà, facilitando così la creazione di design iterativi. È anche possibile creare stili o gruppi di stili secondari che conservano alcune ma non tutte le proprietà dello stile o del gruppo di stile principale. Questo risulta particolarmente utile quando si lavora con documenti lunghi. Ad esempio, si potrebbe assegnare uno stile di carattere principale per le intestazioni e uno secondario per i sottotitoli.
La nuova finestra mobile Stili colore consente di aggiungere i colori utilizzati in un documento come stili colore, rendendo estremamente semplice l'implementazione di una modifica del colore all'interno di un progetto. Per creare uno stile colore da un oggetto, è sufficiente trascinare l'oggetto nella finestra mobile Stili colore. Se si applica lo stile colore ad altri oggetti, è possibile modificare rapidamente il colore e applicarlo immediatamente a tutti gli oggetti collegati.
Inoltre, è possibile interrompere il collegamento tra un oggetto e il relativo stile colore in qualsiasi momento, così da poter modificare l'oggetto in modo indipendente. È inoltre possibile convertire gli stili di colore in modalità colore diverse o in tinte piatte per preparare il documento per la stampa di produzione.

Gestione dei colori dei documenti con la finestra mobile Stili colore.
La nuova funzionalità Armonie di colore consente di raggruppare gli stili colore di un documento rendendo più semplice e rapida la produzione di design iterativi con schemi di colore vari. Unendo due o più stili di colore in un'armonia, i colori vengono collegati in base alla tonalità. Questo consente di modificarli in modo collettivo, alterando la composizione di colore dell'illustrazione in un unico passaggio per preparare una varietà di schemi di colore alternativi. È inoltre possibile modificare i singoli stili colore di un'armonia.
È anche possibile creare uno speciale tipo di armonia di colore detta gradiente, costituita da uno stile di colore principale e da una serie di sfumature di quel colore. Quando si modifica il colore principale, i colori gradiente vengono regolati automaticamente in base al colore principale. Questo è particolarmente utile per la stampa di più variazioni di colore dello stesso design.

Le armonie di colore consentono di applicare e modificare le combinazioni di colori con facilità.
Con CorelDRAW Graphics Suite X6, la raccolta di riquadri inclusa nella libreria dei contenuti è stata migliorata per supportare i nuovi riquadri PowerClip vuoti. Questo consente di inserire immediatamente nei riquadri foto o elementi grafici, risparmiando tempo e lavoro. Inoltre, alcuni dei riquadri inclusi sono già pronti all'uso, quindi è possibile aggiungere immediatamente un messaggio di testo personalizzato.

Utilizzo della funzionalità PowerClip per aggiungere un'immagine.
|
|
Copyright 2012 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.