L'immissione dei caratteri asiatici è supportata in CorelDRAW solo se si utilizza un sistema operativo asiatico o se è installato l'apposito supporto linguistico su un sistema operativo non asiatico. Quando si digita testo, è possibile scegliere un carattere e un orientamento del testo (orizzontale o verticale) predefiniti. Quando si digita del testo grafico o del testo in paragrafi, il programma usa uno stile di testo grafico o in paragrafi predefinito.
Quando si inserisce testo asiatico o mediorientale nel testo latino esistente, l'applicazione trova automaticamente il carattere del testo latino corrispondente se disponibile nella lingua corrispondente. Tuttavia, è possibile disattivare l'opzione di corrispondenza dei caratteri in modo che il testo inserito conservi il carattere predefinito specificato per le lingue asiatiche o mediorientali. Per ulteriori informazioni, consultare Per disattivare la corrispondenza dei caratteri nel testo multilingue.
L'orientamento predefinito del testo in lingua asiatica è orizzontale.
Quando si cambia l'orientamento del testo da orizzontale a verticale, le sottolineature diventano linee a sinistra, mentre le soprallineature diventano linee a destra.
Le impostazioni dell'orientamento del testo vengono applicate all'intero oggetto di testo. Non è possibile inserire testo con orientamenti diversi in un singolo oggetto di testo.
Se nel sistema operativo è installato il supporto per le lingue asiatiche, per modificare l'orientamento del testo è possibile fare clic sui pulsanti Orientamento verticale del testo o Orientamento orizzontale del testo
della barra delle proprietà quando lo strumento Testo
è attivo.
Alcune funzioni documentate nella Guida sono disponibili esclusivamente per gli abbonati. Per ulteriori informazioni sull'abbonamento a CorelDRAW, visita il sito coreldraw.com.