Formattare il testo asiatico


L'immissione dei caratteri asiatici è supportata in CorelDRAW solo se si utilizza un sistema operativo asiatico o se è installato l'apposito supporto linguistico su un sistema operativo non asiatico. Quando si digita testo, è possibile scegliere un carattere e un orientamento del testo (orizzontale o verticale) predefiniti. Quando si digita del testo grafico o del testo in paragrafi, il programma usa uno stile di testo grafico o in paragrafi predefinito.

Quando si inserisce testo asiatico o mediorientale nel testo latino esistente, l'applicazione trova automaticamente il carattere del testo latino corrispondente se disponibile nella lingua corrispondente. Tuttavia, è possibile disattivare l'opzione di corrispondenza dei caratteri in modo che il testo inserito conservi il carattere predefinito specificato per le lingue asiatiche o mediorientali. Per ulteriori informazioni, consultare Per disattivare la corrispondenza dei caratteri nel testo multilingue.

Per scegliere un carattere predefinito per il testo asiatico

Torna all'inizio
1 Fare clic sullo strumento Testo .
2 Premere Esc per assicurarsi che non siano selezionati oggetti.
3 Selezionare un metodo di immissione dall'IME (Input Method Editor) nella barra di stato di Windows.
Se viene visualizzata la barra della lingua di Windows, è possibile selezionare un metodo di immissione dalla barra Lingua.
4 Selezionare un carattere dalla casella Elenco caratteri sulla barra delle proprietà.
5 Scegliere uno stile di carattere dalla casella di riepilogo Stile carattere.

Per scegliere l'orientamento del testo asiatico

Torna all'inizio
1 Con lo strumento Puntatore selezionare il riquadro contenente il testo di cui modificare l'orientamento.
2 Fare clic su Finestra Finestre mobili Proprietà.
3 Nella finestra mobile Proprietà, fare clic sul pulsante Riquadro per visualizzare le opzioni correlate al riquadro.
4 Dalla casella di riepilogo Orientamento testo selezionare una delle seguenti opzioni di orientamento:
Orizzontale
Verticale

*

L'orientamento predefinito del testo in lingua asiatica è orizzontale.

Quando si cambia l'orientamento del testo da orizzontale a verticale, le sottolineature diventano linee a sinistra, mentre le soprallineature diventano linee a destra.

Le impostazioni dell'orientamento del testo vengono applicate all'intero oggetto di testo. Non è possibile inserire testo con orientamenti diversi in un singolo oggetto di testo.

*

Se nel sistema operativo è installato il supporto per le lingue asiatiche, per modificare l'orientamento del testo è possibile fare clic sui pulsanti Orientamento verticale del testo o Orientamento orizzontale del testo della barra delle proprietà quando lo strumento Testo è attivo.

La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback.


Alcune funzioni documentate nella Guida sono disponibili esclusivamente per gli abbonati. Per ulteriori informazioni sull'abbonamento a CorelDRAW, visita il sito coreldraw.com.