Glossario

In questa sezione vengono fornite delle spiegazioni per termini comuni.

carattere

Un insieme di glifi che condividono un design (carattere tipografico) e che hanno un singolo stile (ad esempio corsivo), spessore (ad esempio grassetto) o spaziatura (ad esempio ridotta). Ad esempio, il carattere tipografico Times New Roman è disponibile in diversi caratteri, inclusi Times New Roman Bold, Times New Roman Bold Italic e Times New Roman Regular.

carattere tipografico

Un carattere tipografico (o famiglia di caratteri) è un insieme di uno o più caratteri che condividono un design comune. Times New Roman, Arial e Courier sono esempi di caratteri tipografici.

Caratteri OpenType

Caratteri con funzionalità tipografiche avanzate che consentono di scegliere un aspetto alternativo per un singolo carattere (definito anche glifo) o una sequenza di caratteri. Ad esempio è possibile scegliere glifi alternativi per set di numeri, frazioni o legature.

La specifica dei caratteri OpenType è stata creata congiuntamente da Adobe e Microsoft. Basati su Unicode, i caratteri OpenType estendono le funzionalità di tecnologie carattere meno recenti per offrire supporto tra piattaforme (Windows e Mac OS), insiemi di caratteri estesi, coesistenza con caratteri Type 1 (PostScript) e TrueType, supporto per un limite glifo più grande (64k) e altri vantaggi.

famiglia di caratteri

Un insieme di caratteri che condividono un design complessivo ma che differiscono per stile, spessore, spaziatura e altre proprietà.

glifo (tipografico)

Un glifo tipografico è un'immagine particolare che rappresenta un carattere o parte di un carattere. I glifi sono definiti in base al loro aspetto e i caratteri in base al loro significato.

pagina codici

Una pagina codici è una tabella del sistema operativo DOS o Windows che definisce il gruppo di caratteri ASCII o ANSI utilizzato per la visualizzazione del testo. I diversi gruppi di caratteri vengono utilizzati per lingue diverse. Una pagina codici non Unicode viene utilizzata per visualizzare testo preesistente.

raccolta

Una selezione di caratteri che può risiedere in una o più cartelle. Gestore caratteri Corel consente di aggiungere caratteri alla raccolta Preferiti predefinita, nonché creare, denominare, compilare ed eliminare raccolte.

 

Non tutti i componenti sono disponibili nelle versioni di prova, Academic e OEM. Tra i componenti non disponibili possono figurare applicazioni e funzioni Corel, utilità di terze parti e contenuti aggiuntivi.


Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback. (Connessione Internet necessaria.)

Copyright 2017 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.