Collegamenti rapidi alle procedure di questa pagina:

Raggruppamento e unione di oggetti

Gli oggetti possono essere raggruppati in modo da poterli usare come una sola unità. Gli oggetti raggruppati possono quindi essere spostati, eliminati o trasformati come singola entità. Insieme agli oggetti visibili vengono trasformati anche gli oggetti nascosti in un gruppo.

È possibile aggiungere o rimuovere oggetti da un gruppo esistente. È possibile inoltre annidare un gruppo di oggetti: tale azione permetterà di raggruppare gli oggetti all'interno di un gruppo esistente. Se si desidera modificare singolarmente gli oggetti raggruppati, è possibile separarli.

Gli oggetti raggruppati possono essere spostati o trasformati come singola entità. In questo esempio, il pallone e le scatole vengono raggruppati e il gruppo viene poi ridimensionato.

L'unione di oggetti consente di raggrupparli in maniera permanente. È possibile unire più oggetti in un unico oggetto o unire gli oggetti allo sfondo. Nell'unione di oggetti, non è possibile modificare gli oggetti in maniera indipendente. L'unione di oggetti consente inoltre di ridurre le dimensioni di file di un'immagine.

Per raggruppare oggetti Torna all'inizio

*

Per raggruppare gli oggetti nella finestra mobile Gestore oggetti, tenere premuto il tasto CTRL, selezionare gli oggetti da raggruppare e fare clic sul pulsante Nuovo gruppo .

Per aggiungere un oggetto a un gruppo Torna all'inizio

*

È inoltre possibile aggiungere un oggetto a un gruppo esistente nella finestra mobile Gestore oggetti, selezionando l'oggetto e trascinandolo nel gruppo.

Per rimuovere un oggetto da un gruppo di oggetti Torna all'inizio
Per annidare un gruppo di oggetti Torna all'inizio
Per separare oggetti Torna all'inizio
Per unire oggetti Torna all'inizio

 

Selezionare gli oggetti e fare clic su Oggetto Unisci Unisci insieme oggetti.
Selezionare uno o più oggetti e fare clic su Oggetto Unisci Unisci oggetti allo sfondo.
Fare clic su Oggetto Unisci Unisci tutti gli oggetti allo sfondo.

*

Quando vengono uniti allo sfondo, gli oggetti diventano parte del livello dello sfondo e non possono essere più modificati singolarmente.

*

Per raggruppare gli oggetti nella finestra mobile Gestore oggetti, tenere premuto il tasto CTRL, selezionare gli oggetti desiderati e fare clic sul pulsante Unisci oggetti selezionati .

Prima di unire gli oggetti è possibile specificare una modalità unione e un livello di trasparenza mediante la modifica delle impostazioni delle caselle di riepilogo Modalità unione e Opacità, nella finestra mobile Gestore oggetti. Se la finestra mobile Gestore oggetti non è aperta, fare clic su Finestra Finestre mobili Gestore oggetti.

Non tutti i componenti sono disponibili nelle versioni di prova, Academic e OEM. Tra i componenti non disponibili possono figurare applicazioni e funzioni Corel, utilità di terze parti e contenuti aggiuntivi.


Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback. (Connessione Internet necessaria.)

Copyright 2017 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.