Collegamenti rapidi alle procedure di questa pagina:

Impostazione delle linee guida

Le linee guida sono linee verticali oppure orizzontali che è possibile inserire in qualsiasi punto della finestra dell'immagine per misurare, allineare e posizionare i componenti dell'immagine. Le linee guida utilizzano le stesse unità di misura dei righelli. Quando si salva un'immagine in Corel PHOTO-PAINT, vengono salvate anche le linee guida.

Le linee guida possono essere visualizzate o nascoste. È inoltre possibile aggiungere, rimuovere, spostare e bloccare le linee guida nella finestra dell'immagine. È possibile aggiungere linee guida angolate e ruotare quelle esistenti.

È possibile agganciare oggetti e aree modificabili alle linee guida in modo che quando si sposta un oggetto o un'area modificabile verso una linea guida l'oggetto o l'area modificabile si allinei automaticamente alla linea guida. È possibile impostare questa funzione in modo che l'oggetto o l'area modificabile si agganci quando viene spostato entro un numero specifico di pixel da una linea guida.

È possibile cambiare il colore e lo stile linea delle linee guida per farle risaltare rispetto all'immagine di sfondo. Le linee guida selezionate sono rosse per impostazione predefinita, mentre quando sono deselezionate sono blu.

Per visualizzare o nascondere le linee guida Torna all'inizio

*

È anche possibile visualizzare o nascondere le linee guida facendo clic su Finestra Finestre mobili Linee guida e selezionando il pulsante Mostra linee guida .

Linee guida visualizzate

Per aggiungere una linea guida orizzontale o verticale Torna all'inizio

*

Per aggiungere una linea guida è anche possibile trascinare dal righello orizzontale o verticale nella finestra di disegno.

Per inserire una linea guida angolata Torna all'inizio
Per rimuovere una linea guida Torna all'inizio

*

È anche possibile rimuovere singole linee guida trascinandole fuori dalla finestra dell'immagine.

Per spostare una linea guida Torna all'inizio

*

È inoltre possibile spostare una linea guida scostandola.

Per spostare una linea guida specificando le coordinate x e y, fare clic su Finestra Finestre mobili Linee guida. Selezionare la linea guida, digitare i valori nelle caselle x e y, quindi fare clic su Modifica.

Per ruotare una linea guida Torna all'inizio

 

È anche possibile ruotare una linea guida selezionando Angolato dalla casella di riepilogo Tipo linea guida, digitare un valore nella casella Angolo di rotazione e facendo clic su Modifica.
Tenere premuto MAIUSC, selezionare le linee guida, fare clic di nuovo su una linea guida e ruotare le linee guida quando compaiono i punti di manipolazione.
Per bloccare o sbloccare le linee guida Torna all'inizio

*

È anche possibile bloccare una linea guida facendo clic su Finestra Finestre mobili Linee guida e selezionando il pulsante Blocca linea guida .

Per agganciare gli oggetti e le aree modificabili alle linee guida Torna all'inizio

*

È anche possibile impostare oggetti e aree modificabili in modo che si aggancino a una linea guida da Finestra Finestre mobili Linee guida, per poi selezionare il pulsante Aggancia alle linee guida .

Per impostare la sensibilità di aggancio delle linee guida Torna all'inizio
Per impostare lo stile di linea e il colore di una linea guida Torna all'inizio

*

La modifica dello stile o del colore della linea viene applicata a tutte le linee guida esistenti e a qualunque linea guida aggiunta successivamente.

Non tutti i componenti sono disponibili nelle versioni di prova, Academic e OEM. Tra i componenti non disponibili possono figurare applicazioni e funzioni Corel, utilità di terze parti e contenuti aggiuntivi.


Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback. (Connessione Internet necessaria.)

Copyright 2017 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.