Rimozione delle aberrazioni cromatiche

Le aberrazioni cromatiche si verificano quando la fotocamera registra colori errati nell'immagine. Nelle macchine fotografiche tradizionali, questo effetto in genere è causato da un difetto dell'obiettivo. Nelle fotocamere digitali l'aberrazione cromatica può essere causata da vari fattori:

È possibile notare aberrazioni cromatiche nelle foto digitali con il seguente contenuto:

Dopo aver individuato questi tipi di difetti di colore, è possibile ridurli o eliminarli.

Per rimuovere le aberrazioni cromatiche da una foto Torna all'inizio

Area di lavoro Modifica 

 

Selezionare la casella di controllo Mostra differenze. Le aree interessate vengono visualizzate nel riquadro Dopo come aree bianche su nero. Le aree più chiare rappresentano gradi di correzione maggiori.
Selezionare la casella di controllo Mostra differenze e assicurarsi che la casella di controllo Anteprima dell'immagine sia selezionata.

*

Se si desidera creare più di dieci caselle di campionamento, è possibile applicare le correzioni e quindi riavviare l'effetto.

*

Per creare automaticamente un nuovo livello in cui risiede l'immagine corretta, selezionare la casella di controllo Risultato su nuovo livello. In questo modo l'immagine originale viene protetta nel proprio livello. Se questa casella di controllo non viene selezionata, le correzioni vengono applicate sullo stesso livello dell'immagine originale.

Per limitare il numero di "correzioni false", effettuare una selezione e spuntare la casella di controllo Risultato su nuovo livello. È inoltre possibile utilizzare questo comando su livelli di immagine separati.


Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback. (Connessione Internet necessaria.)


Copyright 2013 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.