Rimozione del disturbo digitale

Il termine "disturbo" applicato alle foto si riferisce ai piccoli grani di colore che interferiscono con la limpidezza dell'immagine. Questi grani sono di solito dovuti alle limitazioni del sensore della fotocamera digitale o a condizioni di scarsa illuminazione. Se ad esempio si effettua lo zoom in una foto con un cielo azzurro limpido, possono presentarsi piccoli grani arancioni, rossi, viola, verdi o di altri colori.

Corel PaintShop Pro rende disponibili due potenti e rapidi comandi per la rimozione dei disturbi dalle foto: Rimozione disturbo in un passaggio e Rimozione disturbo digitale. Quando si utilizza un comando di rimozione del disturbo, la foto viene analizzata dal programma, che identifica i disturbi e applica le correzioni in base ad aree identificate, preservando gli importanti dettagli di bordo della foto.

L'immagine a sinistra è sgranata a causa dei disturbi della fotocamera digitale. L'immagine a destra è più omogenea e meno sgranata dopo la rimozione dei disturbi.

È possibile applicare automaticamente la correzione dei disturbi alla foto mediante il comando Rimozione disturbi in un passaggio. È anche possibile controllare con maggiore precisione l'applicazione delle stesse correzioni utilizzando il comando più completo Rimozione disturbo digitale.

Comando Rimozione disturbo digitale

Il comando Rimozione disturbo digitale offre maggiore controllo sulle operazioni di rimozione del disturbo delle fotocamere digitali.

Le foto scattate con la stessa fotocamera tendono a presentare i disturbi nelle stesse aree. È possibile creare un'impostazione predefinita per applicare le stesse correzioni a queste foto.

Questo comando può rappresentare la soluzione ideale nelle situazioni seguenti:

Per rimuovere rapidamente i disturbi digitali Torna all'inizio

Area di lavoro Modifica 

Per utilizzare le opzioni avanzate per la rimozione dei disturbi digitali Torna all'inizio

Area di lavoro Modifica 

 

Deselezionare la casella di controllo Dimensioni dettagli collegamento e impostare o digitare i valori nei campi Piccola, Media e Grande.

*

È possibile disporre di un massimo di 10 regioni di campionamento.

Occorre evitare di campionare il bordo di un'immagine e le regioni puramente nere e puramente bianche dell'immagine, in quanto ciò provocherebbe un eccessivo livellamento.

Il comando Rimozione disturbo digitale non è ideato per rimuovere l'effetto moiré. Per informazioni sulla rimozione dell'effetto moiré, vedere Per rimuovere gli effetti moiré.

*

Per salvare le impostazioni come impostazioni predefinite specifiche di un'immagine e di una fotocamera, selezionare la casella di controllo Impostazioni predefinite fotocamera e fare clic sul pulsante Salva impostazioni predefinite . Se la casella di controllo Impostazioni predefinite fotocamera è selezionata, nell'elenco a discesa Carica impostazioni predefinite vengono visualizzate solo le impostazioni predefinite della fotocamera salvate in precedenza e non le impostazioni predefinite standard. Per salvare le impostazioni come impostazione predefinita standard, deselezionare la casella di controllo Impostazioni predefinite fotocamera e fare clic sul pulsante Salva impostazioni predefinite.

Quando si lavora con le immagini JPEG, è possibile ottenere risultati ottimali scegliendo Regola Aggiungi/Rimuovi disturbo Rimozione artefatto JPEG prima di utilizzare il comando Regola Rimozione disturbo digitale.

Per proteggere le aree dell'immagine dalle correzioni dei disturbi Torna all'inizio

Area di lavoro Modifica 

*

Per rimuovere le regolazioni dei colori per un intervallo cromatico selezionato, fare clic su Reimposta corrente. Per rimuovere tutte le regolazioni dei colori, fare clic su Reimposta tutto.


Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback. (Connessione Internet necessaria.)


Copyright 2013 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.