Suddivisione delle immagini

Suddividere un'immagine significa dividerla in diverse immagini più piccole che possono essere salvate in formati diversi o con diversi livelli di ottimizzazione. Poiché le immagini ottimizzate richiedono tempi di scaricamento inferiori rispetto a un'unica immagine grande, anche i tempi di caricamento delle pagine Web verranno ridotti.

La suddivisione di un'immagine consente anche di ridurre il numero di elementi grafici da salvare. Se nel sito Web vengono visualizzati un logo o un altro tipo di elemento grafico in più immagini, la suddivisione dell'immagine consente di salvare una determinata sezione una sola volta e di caricare lo stesso logo o la stessa sezione di elemento grafico in tutte le immagini.

Mediante la funzionalità Suddividi immagine è possibile creare una tabella a partire dall'immagine, quindi salvare la posizione di ogni sezione suddivisa come regione di tale tabella e generare il codice HTML per la colonna e le celle. Copiare questo codice nei file di origine in modo che l'immagine possa essere ricostruita quando si scarica la pagina Web.

È inoltre possibile creare rollover, ovvero aree in cui vengono visualizzate immagini secondarie se l'utente le seleziona con il mouse o quando vi si ferma sopra con il cursore.

Creazione e modifica di celle

Quando si suddivide un'immagine la si divide in celle, quindi si modificano i bordi delle celle. Tali operazioni vengono eseguite mediante la casella di gruppo Strumenti della finestra di dialogo Suddividi immagine.

 

Lo strumento Freccia consente di attivare una cella o di spostarne i bordi.
Lo strumento Griglia consente di creare una griglia di celle disposte a intervalli regolari all'interno di tutta l'immagine o all'interno di un'altra cella.
Lo strumento Suddividi consente di creare una linea orizzontale o verticale.
Lo strumento Elimina consente di eliminare le linee di suddivisione.
Lo strumento Mano consente di trascinare l'immagine nella finestra di anteprima per visualizzarne le aree nascoste.

Assegnazione di proprietà alle celle suddivise

Dopo aver creato delle celle suddivise, è possibile assegnare degli URL, del testo alternativo e riquadri di destinazione a ciascuna cella. È anche possibile far apparire la cella nell'immagine scaricata. Se si escludono le celle, è possibile aggiungere celle da altre immagini (ad esempio loghi o testo) e creare immagini di forma non rettangolare.

Quando si assegna del testo alternativo, questo viene visualizzato durante il caricamento dell'immagine. Tale testo viene visualizzato anche quando l'immagine non viene caricata o se l'utente ha disabilitato la visualizzazione delle immagini nel browser Web. In alcune versioni di Internet Explorer questo testo viene visualizzato anche come descrizione comandi.

Impostazione delle preferenze di suddivisione

È possibile selezionare i colori per le linee di contorno delle aree attive e inattive.

Salvataggio e caricamento delle impostazioni di suddivisione

Quando si salvano le impostazioni di suddivisione, vengono memorizzate la posizione della cella e le informazioni specificate nella finestra di dialogo Suddivisione immagine. È possibile caricarle di nuovo nella stessa immagine oppure utilizzarle in altre immagini.

Salvataggio delle suddivisioni

È possibile salvare le suddivisioni dell'immagine in una cartella sul disco rigido in modo da poterle utilizzare di nuovo o modificarle.

Per suddividere un'immagine in celle Torna all'inizio

Area di lavoro Modifica 

 

Fare clic sullo strumento Griglia . Fare clic nell’area di anteprima per aprire la finestra di dialogo Dimensioni della griglia e digitare o impostare i valori desiderati nelle caselle Righe e Colonne.
Fare clic sullo strumento Freccia e spostare il cursore sopra una linea. Quando il cursore assume la forma di una freccia a doppia punta, trascinare la linea in una nuova posizione. Per spostare solo il segmento all'interno della cella corrente, tenere premuto il tasto Maiusc mentre si fa clic sulla linea.
Fare clic sullo strumento Elimina e spostare il cursore sopra la linea. Quando il cursore assume la forma di una gomma, fare clic per eliminare la linea. Se l'eliminazione di una linea comporta la creazione un'area non valida, Corel PaintShop Pro mostra l'icona per indicare che la linea non può essere eliminata.
Fare clic sulla cella con lo strumento Freccia e deselezionare la casella di controllo Includi la cella nella tabella.
Fare clic su Salva negli Appunti per aprire la finestra di dialogo Cartella di destinazione HTML, individuare la cartella in cui è stato salvato il file HTML e fare clic su OK per salvare le impostazioni di suddivisione.
Fare clic su Crea rollover. Per ulteriori informazioni sulla creazione dei rollover di immagini, vedere Creazione dei rollover di immagini.

*

È possibile spostare le linee verso l'alto, ma non sopra linee parallele adiacenti. È possibile spostare singole linee e linee che formano una griglia. Quando si trascina una linea, in Corel PaintShop Pro viene spostato il segmento più lungo che può essere riposizionato senza dare alla cella una forma rettangolare.

Per impostare le preferenze di suddivisione Torna all'inizio

Area di lavoro Modifica 

*

Selezionare la casella di controllo Richiedi percorso cartella di salvataggio dell'immagine dopo il comando Salva o Salva con nome per fare in modo che venga richiesto di specificare il percorso e il nome del file di suddivisione ad ogni salvataggio del codice HTML.

Per salvare le impostazioni di suddivisione Torna all'inizio

Area di lavoro Modifica 

Per caricare le impostazioni di suddivisione Torna all'inizio

Area di lavoro Modifica 

*

Se si desidera caricare una griglia in un'altra immagine, le dimensioni della griglia vengono regolate automaticamente da Corel PaintShop Pro in base alle dimensioni dell'altra immagine.


Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback. (Connessione Internet necessaria.)


Copyright 2013 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.