Utilizzo dello strumento Carboncino

Il carboncino è uno strumento a secco simile al gessetto, ma leggermente più umido che non si riduce in polvere e dispone di un numero di pigmenti illimitato. Con lo strumento Carboncino viene applicata una pigmentazione a secco che tende a penetrare nella trama della tela in modo proporzionale alla pressione con cui la si applica. Ciò è dovuto alla capacità di Corel PaintShop Pro di emulare la punta di uno strumento solido. La pigmentazione lascia un leggero volume ceroso che può deformarsi di poco quando si dipinge sopra. I carboncini non sono dotati di un elemento a setole per la pennellata, ma presentano una superficie piatta o ad angolo dello strumento. Il corpo della pennellata tende ad avere a una riduzione e una sfaldatura fortemente influenzate dalla trama della tela; tuttavia, anche se la pigmentazione del carboncino è meno trasparente del gessetto, non è polverosa.

Il carboncino è un po' più lucido del pastello, è leggermente meno deformabile, ma applica una minuscola quantità di materiale sulla tela e consente di levigare le imperfezioni se utilizzato ripetutamente. Ciò è possibile grazie al fatto che il volume depositato è abbastanza viscoso da riempire le fessure e abbastanza denso da prevenire deformazioni di grande entità.

Opzioni dello strumento Carboncino Torna all'inizio

Area di lavoro Modifica 

Le opzioni dello strumento Carboncino includono

Importante! Tenendo premuto il pulsante del mouse per cominciare a stendere una pennellata, viene eseguito un solo campionamento e il colore che ne deriva viene utilizzato per l'intera durata della pennellata.


Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback. (Connessione Internet necessaria.)


Copyright 2013 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.