Termini di Corel Painter

Prima di iniziare a utilizzare Corel Painter, è necessario acquisire familiarità con i seguenti termini.

Termine
Descrizione
Quadro
Il quadro è l'area di lavoro rettangolare all'interno della finestra del documento. Il quadro funge anche da livello di sfondo dell'immagine. Tuttavia, diversamente dagli altri livelli, risulta sempre bloccato. La dimensione del quadro determina anche la dimensione dell'immagine creata.
ppi (pixel per inch, pixel per pollice)
Unità di misura predefinita per la risoluzione in Corel Painter. ppi è l'equivalente di dpi (dot per inch, punti per pollice).
Livello
I livelli sono elementi indipendenti dell'immagine che vengono sovrapposti sopra il quadro. I contenuti di un livello possono essere modificati senza alterare il quadro. I livelli consentono di sperimentare diverse composizioni ed effetti, senza rischiare di apportare modifiche indesiderate e definitive.
Categoria di pennelli
Le categorie di pennelli non sono altro che gruppi di pennelli e materiali simili.
Variante pennello
Le varianti di pennello sono impostazioni e pennelli specifici all’interno di una categoria di pennelli.
Tipi di tocco
Il tipo di tocco controlla l'applicazione del colore da parte del pennello sulla superficie del disegno. In Corel Painter, esistono diversi tipi di tocco che rientrano in due gruppi: renderizzato e basato sul tocco, anche noto come basato sui pixel.
Tipo di tocco renderizzato
Il tipo di tocco renderizzato crea tratti continui dai bordi morbidi. Ad esempio, Peli di cammello e Aerografo utilizzano il tipo di tocco renderizzato.
Tipo di tocco basato sul tocco
I tipi di tocco basati sul tocco producono tratti di pennello formati da piccoli tocchi di colore a distanza ridotta, in modo che la stesura risulti omogenea.
Pannello
Un pannello è un contenitore con una sola scheda che visualizza comandi, controlli e impostazioni per una specifica funzione. I pannelli si trovano all'interno di una palette. Ad esempio, il pannello Colore contiene i controlli che permettono di scegliere i colori.
Palette
Una palette è un contenitore di uno o più pannelli.
Carta
La carta permette all'utente di controllare sia il colore che la texture del quadro.
Origine clonazione
L'origine clonazione determina l'immagine o l'area dell'immagine da riprodurre mediante la clonazione. Un documento può includere più origini clonazione.
Documento clonato
Il documento clonato viene creato copiando l'immagine originale dell'origine clonazione per riprodurre una versione artistica dell'immagine di origine. Una copia dell'origine di clonazione viene incorporata nel documento clonato. Inoltre, è possibile aggiungere più origini di clonazione a un documento clonato.
Campionamento dell'immagine
Il campionamento dell'immagine permette di copiare parte di un'immagine e di riutilizzarla in un altro punto della stessa immagine o in un'altra immagine. È possibile campionare un'immagine utilizzando lo strumento Timbro, un pennello Clona che supporta il campionamento con scostamento o un pennello Clona che supporta il campionamento multipunto. Il campionamento è simile alla clonazione, ma, diversamente dalla clonazione, non crea un documento separato che memorizza le origini di clonazione.
Metodo composito
Un metodo composito, simile alle modalità di fusione di Adobe Photoshop, permette di modificare le modalità di fusione del livello con l'immagine sottostante.


Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback.

Copyright 2012 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.