Finestra del documento

La finestra del documento è l'area al di fuori del quadro, sul cui bordo si trovano le barre di scorrimento e i controlli dell'applicazione.

I numeri cerchiati corrispondono ai numeri riportati nella tabella, che descrive i componenti principali della finestra dell'applicazione. (disegno di Julie Dillon).

Componente
Descrizione
1. Barra dei menu
Punto di accesso a strumenti e funzioni tramite opzioni di menu.
2. Selettore pennello
Consente di aprire il pannello Libreria pennelli per selezionare una categoria di pennelli e una variante. Inoltre, consente di aprire e gestire le librerie dei pennelli.
3. Barra delle proprietà
Visualizza i comandi relativi allo strumento o all'oggetto attivo. Ad esempio, se è attivo lo strumento Riempimento, nella barra delle proprietà vengono visualizzati i comandi relativi al riempimento delle zone selezionate.
4. Barra Pennelli recenti
Visualizza gli ultimi pennelli utilizzati.
5. Pannello Navigatore
Consente di esplorare la finestra del documento, modificare il livello di ingrandimento e accedere alle diverse opzioni di visualizzazione del documento, tra cui Tavolo luminoso e Modalità disegno.
6. Livelli, pannello
Consente di gestire la gerarchia dei livelli e include i controlli per creare, selezionare, nascondere, bloccare, eliminare, assegnare i nomi e raggruppare i livelli.
7. Canali, pannello
Consente di gestire i canali e include i controlli per creare, nascondere, invertire, eliminare, caricare e salvare i canali.
8. Pannello Tavolozza
Consente di mescolare i colori per creare nuovi colori.
9. Carte, pannello
Consente di creare, modificare e applicare la trama della carta.
10. Librerie carta, pannello
Consente di accedere alle librerie Carta per applicare carte al quadro. Permette anche di gestire e organizzare le varie librerie Carta.
11. Casella degli strumenti
Consente di accedere agli strumenti per la creazione, il riempimento e la modifica di un'immagine.
12. Barra Selettore materiali
Consente di accedere rapidamente ai seguenti pannelli di librerie di materiali: motivi, sfumature, immagini base, trame e pennelli compositi.
13. Libreria pennelli, pannello
Permette di scegliere un pennello dalla libreria di pennelli selezionata. Inoltre, consente di organizzare e visualizzare i pennelli in diversi modi.
14. Palette Colori temporale
Permette di scegliere un colore.
15. Quadro
Il quadro è un'area di lavoro rettangolare all'interno della finestra di disegno la cui dimensione determina quella dell'immagine creata. Il quadro agisce da sfondo dell'immagine e, diversamente da un livello, è sempre bloccato.


Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback.

Copyright 2012 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.