Comprendere la risoluzione

Quando si lavora con le immagini in un'area di lavoro digitale, è utile conoscere il significato e le applicazioni della risoluzione. Risoluzione indica il modo in cui Corel Painter misura, visualizza, salva e stampa le immagini. Gli elementi presi in considerazione dall'applicazione sono piccoli quadrati di colore noti come "pixel" oppure oggetti descritti matematicamente noti come "vettori".

La risoluzione di un documento ha effetto sul suo aspetto sullo schermo del computer e sulla qualità di stampa. La risoluzione di un documento può essere specificata quando si crea un nuovo documento oppure quando si salva o si esporta un file.

Risoluzione e aspetto sullo schermo

La maggior parte dei monitor ha una risoluzione di 72 ppi (pixel per inch, pixel per pollice). L’impostazione di visualizzazione predefinita di Corel Painter è 72 ppi. Ogni pixel nell'immagine di Corel Painter occupa quindi un pixel sul monitor. La risoluzione di visualizzazione non ha effetto sul numero di ppi effettivi del documento, ma solo sulla visualizzazione dell'immagine sullo schermo.

Ad esempio, un documento con risoluzione a 300 ppi viene visualizzato circa quattro volte più grande delle sue dimensioni reali. Dal momento che ogni pixel dell'immagine di Corel Painter occupa un pixel del monitor e che i pixel del monitor sono circa quattro volte più grandi dei pixel dell'immagine (72 ppi contro 330 ppi), per visualizzare tutti i pixel è necessario che l'immagine sia quattro volte più grande sul monitor. In altre parole, il documento da 330-ppi sarà circa un quarto delle sue dimensioni sullo schermo se-stampato. Se si desidera visualizzare l’immagine con le dimensioni effettive, impostare il livello di zoom su 25%.

Se si impostano le dimensioni in pixel e poi si cambia il numero di pixel per pollice (risoluzione), le dimensioni effettive di stampa saranno alterate dalla modifica. Se si impostano le dimensioni del documento in pollici, centimetri, punti o pica e si cambia la risoluzione, le dimensioni non saranno alterate dalla modifica.

ppi è l'equivalente di dpi (dot per inch, punti per pollice).
Risoluzione e qualità di stampa

La risoluzione dei dispositivi di output (stampanti) viene misurata in dpi e, nel caso delle mezzetinte, in lpi (lines per inch, linee per pollice). Le risoluzioni dei dispositivi di output variano in base al tipo di stampante e di carta usati. In generale, l'output di una fotografia sarà di circa 150 lpi se stampata su carta lucida per riviste e di 85 lpi su carta da giornale.

Se si usa la propria stampante laser o a getto d’inchiostro, impostare le dimensioni del documento in pollici, centimetri, punti o pica sul numero di dpi specifici della stampante. Con la maggior parte dei dispositivi si ottengono risultati eccellenti con immagini impostate su 300 ppi. L'incremento dei ppi non migliora necessariamente la qualità dell'output e può generare un file di grandi dimensioni, a volte difficilmente gestibile.

Se si usa una stampante commerciale o un dispositivo di output più sofisticato, le dimensioni dell’immagine dovrebbero essere sempre quelle effettive dell’immagine stampata. Una regola pratica valida consiste nell’impostare un numero di pixel per pollice del documento doppio rispetto alle linee per pollice desiderate. Ad esempio, a 150  lpi i pixel per pollice dovrebbero essere il doppio, ovvero 300 ppi; a 85 lpi,  i pixel per pollice dovrebbero essere 170. È opportuno consultare il proprio servizio stampa in caso di dubbi sulla risoluzione dei dispositivi di stampa specifici.


Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback.

Copyright 2012 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.