È possibile dividere oggetti vettoriali, testo e bitmap. È possibile suddividere oggetti singoli o gruppi di oggetti lungo linee rette, linee a mano libera o linee di Bézier.
(Dall'alto verso il basso) Sono disponibili tre modi per suddividere gli oggetti: Bézier, Linea 2 punti e Mano libera.
Inoltre, è possibile creare uno spazio vuoto tra i nuovi oggetti ottenuti dall'azione di suddivisione, oppure è possibile far sovrapporre i nuovi oggetti.
Questa bitmap è stata suddivisa in due lungo una linea a mano libera. Il valore di spazio vuoto è stato specificato prima di tagliare la bitmap.
Quando si divide un oggetto utilizzando lo strumento Coltello , CorelDRAW permette di scegliere se convertire i contorni per curvare gli oggetti o mantenerli come contorni. Per impostazione predefinita, l'applicazione sceglie automaticamente l'opzione che preserva al meglio l'aspetto del contorno.
Durante la divisione degli oggetti con linee tratteggiate, frecce o parti terminali, l'opzione Converti in oggetti consente di mantenere meglio l'aspetto del contorno. Se si sceglie l'opzione Automatico per tali oggetti, CorelDRAW converte i contorni in oggetti.
In alto: il contorno (una linea tratteggiata con frecce in questo esempio) è stato convertito in oggetti dopo la divisione, preservando l'aspetto originale. In basso: è stata utilizzata l'opzione Mantieni contorni, generando due linee con frecce iniziale e finale.
Quando si suddivide un oggetto utilizzando lo strumento Coltello, i nuovi oggetti diventano oggetti curva.
Alcune funzioni documentate nella Guida sono disponibili esclusivamente per gli abbonati. Per ulteriori informazioni sull'abbonamento a CorelDRAW, visita il sito coreldraw.com.