Operazioni con i riempimenti


Alcune operazioni sono comuni a tutti i tipi di riempimenti. È possibile scegliere un colore di riempimento predefinito in modo che tutti gli oggetti aggiunti al disegno abbiano lo stesso riempimento. Inoltre, è possibile rimuovere un riempimento applicato, copiarlo su un altro oggetto o utilizzarlo per riempire un'area racchiusa da una curva aperta.

Per applicare lo stesso riempimento agli altri oggetti o per modificare contemporaneamente gli attributi di diversi oggetti in un disegno, è possibile salvare le impostazioni di riempimento come stile. Per ulteriori informazioni sugli stili, consultare Stili e gruppi di stili. È possibile cercare oggetti in base al loro riempimento e sostituire il riempimento esistente con uno nuovo.Per ulteriori informazioni, consultare Trovare e sostituire i colori.

Per scegliere un colore di riempimento predefinito

Torna all'inizio
1 Fare clic su un'area vuota della pagina di disegno per deselezionare tutti gli oggetti.
2 Sulla barra di stato, fare doppio clic sull'icona Riempimento .
3 Nella finestra di dialogo Modifica riempimento, scegliere un tipo di riempimento, scegliere un colore di riempimento e fare clic su OK.
4 Nella finestra di dialogo Cambia impostazioni predefinite documento, abilitare le caselle di controllo per i tipi di oggetto di cui si desidera modificare il riempimento predefinito.

*

È anche possibile cambiare il colore predefinito del riempimento modificando i gruppi di stili predefiniti nella finestra mobile Stili oggetto. Per ulteriori informazioni, consultare Gestire e applicare le proprietà oggetto predefinite.

Per rimuovere un riempimento

Torna all'inizio
1 Selezionare un oggetto.
2 Fare clic sullo strumento Riempimento interattivo della casella degli strumenti, quindi fare clic sul pulsante Nessun riempimento nella barra delle proprietà.

*

Non è possibile rimuovere riempimenti reticolo tramite questa procedura. Per rimuovere un riempimento reticolo da un oggetto, selezionare l'oggetto utilizzando lo strumento Riempimento reticolo , quindi fare clic su Cancella reticolo nella barra delle proprietà.

Per copiare un riempimento in un altro oggetto

Torna all'inizio
1 Con lo strumento Puntatore , selezionare l'oggetto di cui copiare il riempimento.
2 Con il pulsante destro del mouse, trascinare il primo oggetto sull'oggetto di destinazione a cui applicare il riempimento.
Un contorno blu del primo oggetto segue il cursore verso l'oggetto di destinazione.
3 Quando il cursore si trasforma nel puntatore a croce , rilasciare il pulsante del mouse e selezionare Copia riempimento qui dal menu contestuale.

*

È anche possibile fare clic sullo strumento Riempimento interattivo , selezionare l'oggetto dal quale copiare un riempimento, fare clic sul pulsante Copia riempimento nella barra delle proprietà, quindi selezionare l'oggetto dal quale copiare il riempimento.

Per copiare un riempimento è anche possibile utilizzare lo strumento Attributi contagocce . Per ulteriori informazioni, consultare Per copiare le proprietà del testo, del contorno o del riempimento da un oggetto a un altro.

È inoltre possibile campionare il colore di un oggetto esistente e applicare il colore campionato a un altro oggetto come riempimento uniforme. Per ulteriori informazioni, consultare Per campionare un colore.

Per visualizzare i riempimenti nelle curve aperte

Torna all'inizio
1 Fare clic su Formato Documento Opzioni.
2 Nel riquadro sinistro della finestra di dialogo che viene visualizzata, fare clic su Generali.
3 Attivare la casella di controllo Riempi curve aperte.

 

La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback.


Alcune funzioni documentate nella Guida sono disponibili esclusivamente per gli abbonati. Per ulteriori informazioni sull'abbonamento a CorelDRAW, visita il sito coreldraw.com.