Ottimizzare i lavori di stampa


Per garantire la qualità della stampa, è possibile ottimizzare i lavori di stampa. Poiché talvolta si verificano problemi durante la stampa di testo su una periferica di stampa non PostScript (stampante GDI), è possibile specificare la compatibilità dei driver delle periferiche di stampa non PostScript per ridurre i tempi di stampa. Per ulteriori informazioni, consultare Stampare i colori in modo accurato.

Se un dispositivo di stampa non riesce a elaborare un'immagine bitmap di grandi dimensioni, è possibile suddividere quest'ultima in parti più piccole e più facili da gestire impostando una soglia di output. Se nella stampa delle varie parti sono presenti delle linee, è possibile impostare un valore di sovrapposizione in modo da ottenere un'immagine perfetta.

Talvolta, si potrebbero avere difficoltà con la stampa di file complessi. Per stampare file complessi, potrebbe essere necessario dedicare una considerevole quantità di tempo alla riparazione e correzione dei file. Un'altra opzione consiste nel convertire una pagina in un'immagine bitmap, operazione nota anche con il nome di rasterizzazione, che consente di facilitare la stampa di file complessi.

Per contenere le dimensioni del file, è possibile ridurre la risoluzione delle bitmap. Poiché le bitmap sono formate da pixel, riducendo la risoluzione la quantità di pixel per riga diminuisce e, di conseguenza, diminuiscono anche le dimensioni del file.

Per specificare le impostazioni di compatibilità dei driver

Torna all'inizio
1 Fare clic su Strumenti Opzioni Globali.
2 Fare clic su Stampa e quindi su Compatibilità driver.
3 Selezionare il driver del dispositivo di stampa non PostScript dalla casella di riepilogo Stampante.
4 Attivare le caselle di controllo corrispondenti alle impostazioni desiderate.
Stampa testo come grafica: esegue il rendering del testo come grafica per evitare problemi di compatibilità dei caratteri durante la stampa. Questo garantisce che il testo venga stampato esattamente come appare sullo schermo, soprattutto se la stampante non supporta determinati caratteri o formattazioni. Questa opzione non ha alcun impatto sulle stampanti PostScript. Il testo viene rasterizzato o convertito in curve prima della stampa.
Usa ritaglio software per i riempimenti: l'attivazione di questa casella di controllo consente all'applicazione di gestire il ritaglio anziché di riservarne la gestione al software di stampa. Questa opzione non ha alcun impatto sulle stampanti PostScript.
Stampa le bitmap in blocchi di 64k: consente di inviare dati bitmap in blocchi di 64k per ottimizzare la stampa per i dispositivi con poca memoria. Se un dispositivo di stampa non riesce a elaborare un'immagine bitmap di grandi dimensioni, è possibile suddividere quest'ultima in parti più piccole e più facili da gestire impostando una soglia di output. Se nella stampa delle varie parti sono presenti delle linee, è possibile impostare un valore di sovrapposizione in modo da ottenere un'immagine perfetta. Questa opzione non ha alcun impatto sulle stampanti PostScript.
Invia curve Bézier e tracciati al driver: invia curve Bézier e tracciati direttamente per preservare la precisione della progettazione. Il driver della stampante elabora le curve e le forme nel formato vettoriale originale, mantenendo l'attenuazione e il dettaglio per illustrazioni complesse o stampe di alta qualità. Sebbene sia disponibile per tutte le stampanti, questa opzione è particolarmente utile per le stampanti non PostScript. Questa opzione è attivata per impostazione predefinita e può essere disattivata quando necessario.
Stampa adattando a dimensioni foglio: la maggior parte delle stampanti supporta solo una serie limitata di formati carta predefiniti, generalmente selezionati durante la stampa. Questa impostazione si applica solo alle stampanti che possono accettare qualsiasi formato carta e dimensione foglio inviata. Quando si attiva questa casella di controllo, il formato della pagina del documento rimane invariato, senza alcuna scala applicata, mentre alla stampante viene indicato di utilizzare un formato carta che non rientra nelle opzioni standard.

Per scegliere una soglia e una sovrapposizione blocchi

Torna all'inizio
1 Fare clic su Strumenti Opzioni Globali.
2 Fare clic su Stampa.
3 Nell'area Impostazioni speciali, scegliere i valori dalle seguenti caselle di riepilogo:
Soglia output bitmap (K)
Sovrapposizione blocchi bitmap

Per stampare come bitmap

Torna all'inizio
1 Fare clic su File Stampa.
2 Nella scheda Generali, attivare la casella di controllo Stampa come bitmap e digitare un numero nella casella dpi per impostare la risoluzione.

Per ridurre la risoluzione delle bitmap

Torna all'inizio
1 Fare clic su File Stampa.
2 Fare clic sulla scheda Prestampa.
3 Nell'area Riduci risoluzione in bitmap, attivare una delle caselle di controllo seguenti e digitare un valore nella casella corrispondente:
Colore e scala di grigi
Monocromatico

*

La riduzione della risoluzione delle bitmap ha effetto solo se la loro risoluzione è maggiore della risoluzione specificata nell'area Riduci risoluzione in bitmap.

La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback.


Alcune funzioni documentate nella Guida sono disponibili esclusivamente per gli abbonati. Per ulteriori informazioni sull'abbonamento a CorelDRAW, visita il sito coreldraw.com.