La pagina Nodi e maniglie della finestra di dialogo CorelDRAW Opzioni consente di personalizzare l'aspetto di nodi, maniglie e anteprime vettoriali in base alle proprie preferenze, semplificando la modifica di nodi e applicando effetti e trasformazioni vettoriali.
È possibile modificare le dimensioni e la forma dei nodi e scegliere di nascondere o mostrare la direzione della curva durante la modifica. Sono disponibili tre dimensioni preimpostate per nodi e maniglie: piccoli, medi e grandi.
Per impostazione predefinita, ciascuno dei tre tipi di nodi ha una forma diversa. I nodi cuspide vengono visualizzati come quadrati, i nodi attenuati come cerchi e i nodi simmetrici come diamanti. È possibile modificare la forma di tutti i tipi di nodi, scegliendo da forme quali triangoli, diamanti, cerchi e poligoni. Per ulteriori informazioni sui diversi tipi di nodi, consultare Tipi di nodi.
Per impostazione predefinita, ciascun tipo di nodo viene visualizzato con una forma diversa: cerchio, quadrato o diamante. La direzione della curva viene visualizzata in base all'orientamento dei nodi finali.
Lo strumento Forma viene generalmente utilizzato per selezionare e spostare i nodi. È possibile attivare il tracciamento dei nodi per selezionare e spostare i nodi utilizzando gli strumenti Puntatore
, Mano libera
, Polilinea
o Bézier
.
Lo schema di colori predefinito utilizza il blu come colore principale e il rosso come colore secondario per la visualizzazione di nodi, punti di controllo e anteprime durante la modifica. Il colore principale viene utilizzato nella prima curva selezionata. Quando si selezionano curve aggiuntive con lo strumento Forma, queste vengono visualizzate in rosso, il colore secondario. Inoltre, lo schema di colori predefinito applica un'evidenziazione bianca per migliorare la visibilità. Questo colore di evidenziazione bianco viene utilizzato anche per riempire i nodi non selezionati e far risaltare le anteprime vettoriali. È possibile anche scegliere di mostrare i nodi non selezionati, senza un riempimento.
Con lo schema di colori predefinito, il colore principale per nodi, maniglie e anteprime è il blu (destra). Il colore secondario, il rosso, viene utilizzato per le curve aggiuntive selezionate con lo strumento Modellazione (sinistra). I nodi non selezionati vengono riempiti con il bianco, il colore di evidenziazione.
Quando i nodi e le maniglie diventano difficili da vedere a causa di sfondi complessi, è possibile utilizzare i tasti di scelta rapida (Ctrl+Maiusc+I) per sostituire il colore principale: con il colore secondario e viceversa. È possibile anche passare dalla visualizzazione di nodi non selezionati con un riempimento a quelli senza, tramite i tasti di scelta rapida (Ctrl+Maiusc+G).
I nodi non selezionati vengono mostrati con un riempimento (a sinistra) e senza un riempimento (a destra).
È possibile creare uno schema di colori personalizzato modificando i colori principale e secondario. Inoltre, è possibile nascondere il colore di evidenziazione dalle anteprime. Per distinguere più facilmente i tipi di nodi, è possibile impostare per l'applicazione la visualizzazione di ciascun tipo di nodo in un colore diverso.
I comandi al di sotto della casella di riepilogo Schema colori diventeranno disponibili solo dopo aver scelto Personalizzato dalla casella di riepilogo Schema colori.
Alcune funzioni documentate nella Guida sono disponibili esclusivamente per gli abbonati. Per ulteriori informazioni sull'abbonamento a CorelDRAW, visita il sito coreldraw.com.