Applicare riempimenti alle aree


È possibile applicare riempimenti a qualsiasi area racchiusa utilizzando lo strumento Riempimento assistito. A differenza degli altri strumenti di riempimento che si applicano solo agli oggetti, lo strumento Riempimento assistito rileva i bordi di un'area e crea un tracciato chiuso consentendo il riempimento dell'area. Ad esempio, se si traccia una linea a mano libera che interseca ripetutamente se stessa per creare cicli continui, è possibile riempirli rilevandone i bordi mediante lo strumento Riempimento assistito.

Nell'esempio riportato sopra, l'oggetto spirale originale è stato duplicato e spostato, consentendo l'applicazione di riempimenti alle aree racchiuse mediante lo strumento Riempimento assistito.

Utilizzo dello strumento Riempimento assistito per riempire aree racchiuse

Poiché lo strumento Riempimento assistito delinea un tracciato intorno all'area, si crea un nuovo oggetto che può essere riempito, spostato, copiato o modificato. Pertanto, questo strumento può essere utilizzato in due modi: per riempire un'area o per creare un nuovo oggetto da un'area.

Sebbene venga utilizzato principalmente per il riempimento di aree, lo strumento Riempimento assistito può anche essere utilizzato per creare nuovi oggetti. Nell'esempio precedente, gli oggetti originali, ovvero le due spirali (a sinistra), vengono eliminati (a destra) ma il riempimento viene conservato poiché ogni area con riempimento è in realtà un oggetto.

È possibile applicare il tipo di riempimento predefinito e tracciare il contorno dell'area, specificare il colore di riempimento e il contorno dalla barra delle proprietà o creare un contorno senza riempimento.

Quando si utilizza lo strumento Riempimento assistito su aree in cui sono già applicati dei riempimenti, si tenga presente quanto segue:

Un oggetto al quale è stata applicata la trasparenza è considerato completamente trasparente: i tracciati sottostanti qualsiasi area dell'oggetto vengono rilevati, indipendentemente dall'eventuale opacità dell'area.
I riempimenti PostScript sono considerati trasparenti: i tracciati sottostanti qualsiasi area di un riempimento PostScript vengono rilevati.
I riempimenti diversi dai PostScript sono considerati opachi: i tracciati sottostanti questi tipi di riempimento non vengono rilevati.

Per applicare un riempimento a un'area racchiusa

Torna all'inizio
1 Nella casella degli strumenti, fare clic sullo strumento Riempimento assistito .
2 Sulla barra delle proprietà, scegliere una delle opzioni seguenti dalla casella di riepilogo Riempimento Opzioni:
Usa valori predefiniti: consente di applicare l'impostazione di riempimento predefinita
Specifica: consente di riempire l’area con un colore uniforme scegliendolo dal selettore Colore riempimento della barra delle proprietà
Nessun riempimento: non applica alcun riempimento all'area
3 Dalla casella di riepilogo Contorno, scegliere una delle seguenti opzioni:
Usa valori predefiniti: consente di applicare l'impostazione di contorno predefinita
Specifica: consente di scegliere la larghezza della linea dalla casella Spessore contorno e il colore della linea dal selettore Colore contorno
Nessun contorno: non applica alcun contorno all’area.
4 Fare clic all'interno dell'area racchiusa che si desidera riempire.
Dall'area racchiusa viene creato un nuovo oggetto al quale vengono applicate le opzioni di contorno e riempimento selezionate sulla barra delle proprietà. Il nuovo oggetto viene visualizzato sopra gli oggetti esistenti sul livello.

*

Se si fa clic all'esterno di un'area racchiusa, dagli oggetti presenti nella pagina viene creato un nuovo oggetto al quale vengono applicate le opzioni di contorno e riempimento selezionate nella barra delle proprietà.

Lo spessore del contorno è centrato sul tracciato dell'oggetto. Poiché lo strumento Riempimento assistito rileva i tracciati e non i contorni, i contorni spessi appaiono parzialmente coperti dal nuovo oggetto. È possibile scoprire i contorni originali modificando l'ordine di sovrapposizione degli oggetti. Per informazioni sulla modifica dell'ordine di sovrapposizione degli oggetti, consultare Per spostare un oggetto nell'ordine di sovrapposizione.

La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback.


Alcune funzioni documentate nella Guida sono disponibili esclusivamente per gli abbonati. Per ulteriori informazioni sull'abbonamento a CorelDRAW, visita il sito coreldraw.com.