Se si aggiunge prospettiva agli oggetti si crea l'illusione di distanza e profondità. È possibile creare un effetto prospettiva riducendo uno o due lati di un oggetto. Una volta applicato questo effetto, l'oggetto sembra ritirarsi dalla vista in una o due direzioni, creando pertanto una prospettiva a un punto oppure una prospettiva a due punti.
L'immagine grafica originale (a sinistra) con prospettive a un punto (al centro) e a due punti (a destra) applicate.
CorelDRAW consente di utilizzare la prospettiva sia con gli oggetti vettoriali che bitmap. È possibile aggiungere prospettiva a una bitmap in modo interattivo nella finestra di disegno.
A un bitmap (in alto a sinistra) viene applicata una prospettiva a due punti (in alto a sinistra).
L'effetto prospettiva viene applicato in modo non distruttivo, in modo che sia possibile modificarlo o rimuoverlo e tornare all'immagine originale in qualsiasi momento. Dopo aver aggiunto una prospettiva alle immagini bitmap, è possibile trasformarle e manipolarle proprio come si farebbe per altri oggetti vettoriali. Per ulteriori informazioni sulla trasformazione di oggetti, consultare Trasformare gli oggetti.
È possibile aggiungere gli effetti prospettiva a singoli oggetti o gruppi di oggetti.
La prospettiva viene applicata a un gruppo di oggetti vettoriali e bitmap
È anche possibile aggiungere un effetto prospettiva ai gruppi collegati, come i contorni, le fusioni e le estrusioni. Tuttavia, gli effetti prospettiva non possono essere aggiunti a testo in paragrafi o simboli.
È possibile regolare la prospettiva spostando i nodi nella griglia della prospettiva o nei punti di fuga. Spostando un nodo è possibile modificare una prospettiva a due punti; spostando un punto di fuga è possibile modificare una prospettiva a un punto.
Dopo aver applicato un effetto prospettiva, è possibile copiarlo su altri oggetti di un disegno, modificarlo oppure rimuoverlo dall'oggetto.
Tenendo premuto Ctrl si vincola lo spostamento del nodo agli assi orizzontali o verticali per creare un effetto prospettiva a un punto.
Premere Ctrl + Maiusc durante il trascinamento, per spostare due nodi adiacenti in modo simmetrico verso un punto centrale o nella direzione opposta. Questa funzione è utile quando si desidera distorcere un'immagine in modo simmetrico.
È anche possibile utilizzare lo strumento Attributi contagocce per copiare un effetto prospettiva. Per ulteriori informazioni, consultare Per copiare gli effetti da un oggetto a un altro.
Tenendo premuto Ctrl si vincola lo spostamento di un nodo agli assi orizzontali o verticali per creare un effetto prospettiva a un punto.
La suddivisione, il ritaglio o la cancellazione di porzioni di un oggetto dotati di prospettiva appiattiscono l'effetto prospettiva fino al punto in cui non è più possibile modificarlo.
È possibile anche regolare la prospettiva a un punto trascinando un punto di fuga.
Premere Ctrl + Maiusc durante il trascinamento, per avvicinare i nodi tra loro oppure dividerli lungo un asse orizzontale o verticale. Questa funzione è utile quando si desidera ottenere un effetto prospettiva simmetrico.
Alcune funzioni documentate nella Guida sono disponibili esclusivamente per gli abbonati. Per ulteriori informazioni sull'abbonamento a CorelDRAW, visita il sito coreldraw.com.