Quando si applica uno stile o un gruppo di stili, l'oggetto utilizzerà solo gli attributi definiti nello stile o nel gruppo di stili. Ad esempio, se si applica uno stile di contorno, il contorno dell'oggetto viene modificato mentre gli altri attributi rimangono inalterati.
Per applicare stili e gruppi di stili è possibile utilizzare la finestra mobile Stili oggetto e la finestra mobile Proprietà.
Nella finestra mobile Proprietà gli attributi definiti da uno stile appaiono con un indicatore sorgente verde con una linea verticale al centro . (l'indicatore sorgente è il quadratino accanto al nome dell'attributo). Se non sono stati applicati stili, l'indicatore sorgente è vuoto
. Se lo stile applicato viene sostituito, il colore dell'indicatore sorgente è arancione con una linea orizzontale al centro
.
Gli stili semplificano le operazioni di formattazione degli oggetti consentendo di risparmiare tempo e garantendo un aspetto uniforme.
Per visualizzare un'anteprima dello stile o del gruppo di stili prima dell'applicazione, posizionarvi sopra il puntatore del mouse nella finestra mobile Stili oggetto.
Per applicare uno stile è anche possibile fare clic su un indicatore sorgente accanto a una proprietà oggetto (contorno, riempimento, carattere, paragrafo o riquadro) nella finestra mobile Proprietà e scegliere uno stile dal relativo elenco di stili.
È anche possibile utilizzare uno dei metodi seguenti per applicare uno stile o un gruppo di stili a un oggetto selezionato:
Alcune funzioni documentate nella Guida sono disponibili esclusivamente per gli abbonati. Per ulteriori informazioni sull'abbonamento a CorelDRAW, visita il sito coreldraw.com.