CorelDRAW offre un modo semplice per trovare modelli.
È possibile effettuare la ricerca in base a nome file, titolo o parole chiave associate a un modello. Per esempio, se nel campo di testo si digita "certificato", l'applicazione filtra ed esclude automaticamente tutti i file che non corrispondono, e saranno visualizzati soltanto i file contenenti la parola "certificato" nel nome del file o nelle parole chiave. È possibile annullare una ricerca in qualsiasi momento.
Puoi restringere i risultati della ricerca utilizzando l’origine del modello (per esempio, solo modelli creati dall'utente) e la categoria (ad esempio, brochure, volantini, carte intestate e lettere). È inoltre possibile visualizzare l'elenco dei modelli preferiti o utilizzati più di recente e ordinare i modelli per nome e data di creazione o modifica.
È possibile sfogliare e cercare nell’intera libreria locale (modelli locali inclusi con CorelDRAW, forniti da terzi e modelli creati dall'utente) oppure nella libreria online (modelli online forniti da CorelDRAW) oppure in un pacchetto, una cartella o un elenco alla volta all'interno di tale libreria.
Per iniziare, Corel fornisce i modelli della libreria Corel online e modelli locali (memorizzati nella cartella Documenti\Corel\Corel Content\Templates) e visualizzati per impostazione predefinita nella scheda Modelli della finestra di dialogo Crea un nuovo documento. Se si desidera espandere la propria raccolta di modelli, è possibile scaricare altri pacchetti di modelli dalla finestra di dialogo Altro.
Per accedere ai modelli salvati nelle cartelle locali al di fuori della cartella Documenti\Corel\Corel Content\Images, è possibile creare collegamenti (conosciuti anche come alias) a tali cartelle. Inoltre, è possibile utilizzare gli alias per accedere ai modelli salvati in cartelle di rete condivise e su dispositivi di archiviazione secondari, come chiavette USB e hard disk esterni.
Quando si copia su un computer una cartella con modelli, il sistema operativo potrebbe impiegare del tempo per indicizzare la cartella stessa. Per visualizzare, sfogliare e cercare i modelli con più rapidità in questa cartella, potrebbe essere necessario indicizzare nuovamente la cartella.
Visualizzare modelli e le relative informazioni
È possibile aumentare le dimensioni delle miniature per riconoscere più facilmente e velocemente un determinato modello, nonché ridurne le dimensioni per visualizzare un maggior numero di risultati della ricerca in una volta sola. Quando si seleziona un modello nell'area di visualizzazione, vengono visualizzate altre informazioni relative a categoria, stile, impaginazione e opzioni di piegatura.
Dalla casella di riepilogo Ordina modelli per nome o per data, scegliere una delle seguenti opzioni:
• Preferiti: visualizza i modelli preferiti. I modelli presenti nell'elenco Preferiti sono ordinati per nome. Per informazioni su come contrassegnare i modelli come preferiti, consultare Per etichettare, rinominare ed eliminare modelli.
• Recenti: visualizza i modelli usati più di recente. I modelli presenti nell'elenco Recenti sono ordinati per nome.
|
|
Quando si sceglie I miei modelli come origine del contenuto, è possibile sfogliare tutti i modelli presenti nella radice della cartella Documenti\Corel\Corel Content\Templates.
Se i componenti di integrazione della shell di CorelDRAW non sono stati installati (vale a dire, se durante un'installazione personalizzata è stata disattivata l'opzione relativa all'estensione della shell di Windows nella sezione Utilità della procedura guidata di installazione), è possibile cercare modelli soltanto secondo il nome del file, non secondo il nome o le parole chiave.
Alcune funzioni documentate nella Guida sono disponibili esclusivamente per gli abbonati. Per ulteriori informazioni sull'abbonamento a CorelDRAW, visita il sito coreldraw.com.