Formattare caratteri


È possibile modificare la posizione e l'aspetto dei caratteri visualizzandoli come apici o pedici, soluzione che risulta utile con le notazioni scientifiche. Se si seleziona un carattere OpenType che supporta apici e pedici, è possibile applicare la funzionalità OpenType. Tuttavia, se si seleziona un carattere, compreso il carattere OpenType, che non supporta apici e pedici, è possibile applicare una versione sintetizzata del carattere prodotta da CorelDRAW modificando le caratteristiche del carattere predefinito. Per ulteriori informazioni, consultare Funzioni OpenType.

Testo grafico a cui è stato applicato lo stile apice (1) e pedice (2)

È inoltre possibile aggiungere ai caratteri selezionati lo stile sottolineato, lo stile barrato e le soprallineature.

Testo grafico a cui è stato applicato lo stile sottolineato (1), lo stile barrato (2) e lo stile soprallineato (3) utilizzando sia le righe singole che quelle doppie.

Se si desidera riutilizzare la formattazione del testo selezionato, è possibile utilizzare gli stili o copiare gli attributi di testo e applicarli a un'altra selezione di testo. Per ulteriori informazioni, consultare Stili e gruppi di stili e Copiare le proprietà oggetto, le trasformazioni e gli effetti.

Per inserire testo in apice e pedice

Torna all'inizio
1 Con lo strumento Testo selezionare un carattere o un blocco di testo.
Se Proprietà nella finestra mobile non è aperto, fare clic su Finestra Finestre mobili Proprietà.
2 Nella finestra mobile Proprietà, fare clic sul pulsante Carattere per visualizzare le opzioni relative ai caratteri, quindi fare clic sulla freccia per ulteriori opzioni.
3 Nell'area Carattere della finestra mobile Proprietà, fare clic sul pulsante Posizione e scegliere una delle opzioni seguenti.
Nessuno: consente di disattivare tutte le funzionalità dell'elenco.
Apice (automatico): consente di applicare la funzionalità OpenType, se supportata dal carattere, o una versione sintetizzata, se il carattere non supporta l'apice
Pedice (automatico): consente di applicare la funzionalità OpenType, se supportata dal carattere, o una versione sintetizzata, se il carattere non supporta il pedice.
Apice (sintetizzato): consente di applicare una versione sintetizzata della funzionalità apice che ha un aspetto identico a quello nelle versioni precedenti di CorelDRAW
Pedice (sintetico): consente di applicare una versione sintetizzata della funzionalità pedice, con un aspetto identico a quello nelle versioni precedenti di CorelDRAW

*

Potrebbe sembrare che alcuni caratteri OpenType supportino funzioni non supportate. Ad esempio, le opzioni Apici e pedici potrebbero sembrare disponibili, ma non lo sono. Se si applica uno di questi caratteri OpenType, CorelDRAW non è in grado di fornire una versione sintetizzata di Apici e pedici.

Per sottolineare, soprallineare o barrare il testo

Torna all'inizio
1 Con lo strumento Testo selezionare un carattere o un blocco di testo.
Se Proprietà nella finestra mobile non è aperto, fare clic su Finestra Finestre mobili Proprietà.
2 Nella finestra mobile Proprietà, fare clic sul pulsante Carattere per visualizzare le opzioni correlate al carattere.
3 Nell'area Carattere della finestra mobile Proprietà, fare clic sul pulsante freccia situato nella parte inferiore dell'area Carattere per visualizzare altre opzioni relative al carattere.
4 Eseguire una o più operazioni fra quelle elencate nella seguente tabella.

 

Operazione
Procedura
Sottolineare il testo
Fare clic sul pulsante Sottolineato e scegliere lo stile dalla casella di riepilogo.
Applicare una linea sul testo selezionato
Scegliere uno stile dalla casella di riepilogo Barrato.
Applicare una linea sopra il testo selezionato
Scegliere uno stile dalla casella di riepilogo Linea sopra il testo.

La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback.


Alcune funzioni documentate nella Guida sono disponibili esclusivamente per gli abbonati. Per ulteriori informazioni sull'abbonamento a CorelDRAW, visita il sito coreldraw.com.