Il bloccaggio di un oggetto evita che venga spostato, ridimensionato, trasformato, riempito o comunque modificato accidentalmente. È possibile bloccare un singolo oggetto, più oggetti o oggetti raggruppati. Per modificare un oggetto bloccato, è necessario prima sbloccarlo. È possibile sbloccare un oggetto alla volta o tutti gli oggetti bloccati contemporaneamente.
Non è possibile bloccare oggetti collegati, come fusioni, contorni o testo all'interno di un oggetto. Non è neanche possibile bloccare oggetti all'interno di gruppi o di gruppi collegati.
È inoltre possibile bloccare un oggetto facendo clic con il pulsante destro del mouse su di esso, quindi facendo clic su Blocca.
È possibile anche bloccare un oggetto facendo clic sull'icona del lucchetto accanto al nome dell'oggetto nella finestra mobile Oggetti.
È inoltre possibile sbloccare un oggetto facendo clic con il pulsante destro del mouse su di esso, quindi facendo clic su Sblocca.
È possibile anche sbloccare più oggetti bloccati trascinando nella seconda colonna della finestra mobile Oggetti.
Alcune funzioni documentate nella Guida sono disponibili esclusivamente per gli abbonati. Per ulteriori informazioni sull'abbonamento a CorelDRAW, visita il sito coreldraw.com.