PostScript (PS o PRN)
I file PostScript (PS) utilizzano il linguaggio PostScript per descrivere il layout del testo, la grafica vettoriale o le bitmap per scopi di stampa e visualizzazione. possono contenere più pagine. I file PostScript vengono importati come un gruppo di oggetti modificabili.
Generalmente, i file PostScript presentano l'estensione .ps; tuttavia, è possibile importare file PostScript con estensione .prn. I file con l'estensione .prn, comunemente noti come file Printer (PRN), contengono istruzioni sulle modalità di stampa di un file. Tali file consentono di ristampare un documento anche se l'applicazione con cui è stato creato il documento non è stata installata sul computer.
Durante l'installazione di CorelDRAW Graphics Suite, è disponibile l'opzione per l'installazione di Ghostscript, un'applicazione che interpreta il formato di file PostScript. Ghostscript assiste nel processo di importazione dei file. Se durante l'installazione non è stato installato Ghostscript, consultare Per installare Ghostscript.
È inoltre possibile importare i file Encapsulated PostScript (EPS). Per ulteriori informazioni, consultare Encapsulated PostScript (EPS).
Per importare un file PostScript (PS o PRN)
1
Fare clic su
File
Importa.
2
Individuare la cartella in cui è memorizzato il file.
3
Selezionare
PS, EPS, PRN - PostScript (*.ps; *.eps; *.prn) dalla casella di riepilogo
Nome file.
4
Fare clic sul nome del file, quindi su
Importa.
5
Nell'area
Importa testo come, attivare una delle opzioni di testo seguenti:
•
Testo: consente di mantenere gli oggetti di testo nel file importato in modo da poter modificare il testo.
•
Curva: consente di convertire il testo in curve.
7
Fare clic sulla pagina di disegno.

Quando il file PostScript contiene testo convertito in curve, il testo nel file importato non è modificabile, anche se si sceglie di importarlo come testo.
Note tecniche sui file PostScript (PS o PRN)
•
I file PostScript che contengono riempimenti reticolo con tinte piatte, immagini
DeviceN o immagini in bicromia non possono essere importati. L'installazione di Ghostscript consente di risolvere il problema.
•
I riempimenti reticolo nella modalità colore CMYK vengono importati come bitmap e non possono essere modificati.
•
I riempimenti gradiente vengono importati sotto forma di gruppo di oggetti riempiti che simulano l'aspetto del riempimento gradiente e non possono essere modificati come riempimenti gradiente.
•
Le bitmap RGB vengono convertite in colore CMYK nei file PS importati. L'installazione di Ghostscript consente di risolvere il problema.
•
Le informazioni sui caratteri sono conservate soltanto se il carattere è stato incorporato nel file originale prima dell'importazione.
•
Per via delle limitazioni di memoria, i file di dimensioni eccessive potrebbero non essere importati correttamente in alcuni programmi. Questo problema potrebbe essere causato da riempimenti gradiente estremamente complessi che possono aumentare il numero totale di oggetti presenti in un'immagine.
•
Sono supportati solo i file Printer (PRN), PS ed EPS in formato PostScript.