È possibile comprimere immagini bitmap, testo e illustrazioni al tratto per ridurre le dimensioni di un file PDF. Le opzioni per la compressione delle immagini bitmap includono JPEG, LZW e ZIP. Le immagini bitmap che usano la compressione JPEG hanno una gamma qualitativa modificabile compresa fra 100% (alta qualità, minore compressione) e 1% (bassa qualità, maggiore compressione). All'aumento della qualità corrisponde un incremento delle dimensioni del file.
È inoltre possibile ridurre le dimensioni di un file PDF riducendo la risoluzione delle immagini a colori, in scala di grigi o monocromatiche.
Un altro modo per ridurre le dimensioni di un file PDF è escludere gli oggetti che non si trovano nella pagina di disegno. La maggior parte dei visualizzatori di PDF non mostra tali oggetti, ma le informazioni su di essi vengono memorizzate nel file PDF, aumentando le dimensioni del file.
L'opzione JP2 (JPEG 2000) è disponibile solo per Adobe Acrobat 6.0, Adobe Acrobat 8.0 e Adobe Acrobat 9.0
Se si sceglie la compressione JPEG, è possibile specificare la qualità della compressione spostando il dispositivo di scorrimento Qualità JPEG.
La riduzione della risoluzione di immagini bitmap a colori, in scala di grigi o monocromatiche avverrà solo se la loro risoluzione è maggiore del valore selezionato nella sezione Riduzione risoluzione.
Tutti gli oggetti che si trovano solo parzialmente sulla pagina, tranne il testo e gli oggetti di riempimento del reticolo, verranno ritagliati per rimuovere le aree dell'oggetto che sono al di fuori della pagina.
Alcune funzioni documentate nella Guida sono disponibili esclusivamente per gli abbonati. Per ulteriori informazioni sull'abbonamento a CorelDRAW, visita il sito coreldraw.com.