Contorni variabili


È possibile variare la larghezza dei contorni degli oggetti per creare linee e forme dinamiche e dall'aspetto organico.

È possibile applicare un contorno con larghezze variabili utilizzando lo strumento Contorno variabile.

È necessario prima di tutto aggiungere un nodo di contorno variabile a un contorno. Quindi si deve selezionare il nodo di contorno variabile per visualizzare una maniglia di selezione con estremità a freccia perpendicolare alla linea tratteggiata, che rappresenta il contorno, per facilitare la manipolazione della larghezza. A questo punto è possibile regolare la larghezza del contorno trascinando una freccia su uno dei lati della maniglia. La larghezza del contorno si può modificare in modo simmetrico o asimmetrico.

È possibile copiare le proprietà dei contorni variabili da un oggetto a un altro. È inoltre possibile modificare un contorno senza influire sulle sue proprietà di contorno variabile.

Per variare la larghezza di un contorno

Torna all'inizio
1 Nella casella degli strumenti, fare clic sullo strumento Contorno variabile .
2 Fare clic su un oggetto.
Lungo il contorno viene visualizzata una linea tratteggiata.
3 Fare doppio clic sulla linea tratteggiata nel punto in cui si desidera iniziare a variare la larghezza.
Al contorno viene aggiunto un nodo di contorno variabile con le relative frecce.
4 Effettuare una delle operazioni riportate di seguito.
Trascinare una freccia su uno dei lati del nodo per regolare simmetricamente la larghezza del contorno.
Tenere premuto il tasto Maiusc e trascinare una delle frecce per regolare la larghezza del contorno in modo asimmetrico.

 

Operazioni aggiuntive
Regolazione precisa della larghezza del profilo
Selezionare un nodo di contorno variabile e immettere i valori nelle caselle lato 1 e lato 2 sulla barra delle proprietà. Per regolare la larghezza in modo simmetrico, fare clic sul pulsante Blocca proporzioni sulla barra delle proprietà.
La larghezza massima del contorno su un lato è di 450 punti. La larghezza totale del contorno della variabile viene visualizzata nella casella Totale della barra delle proprietà.
Regolare più nodi contemporaneamente
Tenere premuto il tasto Ctrl, fare clic sui nodi di contorno variabile che si desidera regolare e trascinare una delle frecce.
Per selezionare più nodi consecutivi, tenere premuto Maiusc, fare clic sul primo nodo e quindi sull'ultimo nodo che si desidera selezionare.
Copia delle proprietà del contorno da un oggetto a un altro
Selezionare lo strumento Contorno variabile e fare clic sull'oggetto a cui si desidera applicare il contorno variabile. Fare clic sul pulsante Copia contorno variabile nella barra delle proprietà, quindi sull’oggetto di cui si desidera copiare le proprietà.
Riposizionamento di un nodo su un contorno
Trascinare il nodo nella nuova posizione sulla linea tratteggiata.
Nota: Un nodo di contorno variabile non può essere trascinato su un altro nodo di contorno variabile.
Suggerimenti:
È possibile riposizionare un nodo di contorno variabile trascinando il nodo nel dispositivo di scorrimento Contorno variabile sulla finestra mobile Proprietà (Finestra Finestre mobili Proprietà).
È inoltre possibile riposizionare un nodo di contorno variabile immettendo una percentuale nella casella Posizione nella finestra mobile Proprietà. La posizione del nodo è relativa rispetto all'inizio di una linea (da sinistra a destra) o di una curva chiusa (in senso orario).
Ridimensionamento di un contorno variabile quando si ridimensiona il contorno di un oggetto
Fare clic sul pulsante Ridimensiona larghezza in base al tratto nella barra delle proprietà.
Eliminazione di un nodo di contorno variabile
Fare doppio clic sul nodo di contorno variabile.
Rimozione di tutti i nodi di contorno variabile da un contorno
Selezionare il contorno con lo strumento Contorno variabile e fare clic su Cancella nodi nella barra delle proprietà.

*

Quando un disegno che contiene un contorno variabile viene aperto in una versione di CorelDRAW precedente alla 24.3, il contorno variabile viene trattato come un oggetto riempito.

I colori della linea tratteggiata sono basati sui colori principale e secondario utilizzati per nodi e maniglie. Per ulteriori informazioni sulla modifica di questi colori, consultare Per creare uno schema colori personalizzato per nodi, maniglie e anteprime.

*

È inoltre possibile accedere allo strumento Contorno variabile premendo V sulla tastiera.

È anche possibile accedere alle impostazioni del contorno variabile nella finestra di dialogo Penna contorno. Per accedere alla finestra di dialogo Penna contorno, fare doppio clic sull'icona Contorno nella barra di stato oppure premere F12.

È inoltre possibile aggiungere un nodo di contorno variabile facendo clic su un contorno con lo strumento Contorno variabile nel punto in cui si desidera aggiungere il nodo e facendo clic sul pulsante Aggiungi nodo nella barra delle proprietà. Per eliminare un nodo, selezionarlo e fare clic sul pulsante Elimina nodo della barra delle proprietà.

La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback.


Alcune funzioni documentate nella Guida sono disponibili esclusivamente per gli abbonati. Per ulteriori informazioni sull'abbonamento a CorelDRAW, visita il sito coreldraw.com.