Windows Metafile Format (WMF)


Sviluppato da Microsoft Corporation, questo formato di file permette la memorizzazione di informazioni vettoriali e bitmap. È stato sviluppato come formato di file per Microsoft Windows 3. Supporta colori RGB a 24 bit ed è supportato dalla maggior parte delle applicazioni Windows.

Note tecniche sul formato Windows Metafile Format (WMF)

Torna all'inizio

Importazione di un file WMF

CorelDRAW sostituisce i caratteri mancanti in un file WMF con caratteri simili disponibili sul computer.
Non sono supportate le seguenti funzionalità: la corrispondenza dei caratteri PANOSE e le bitmap ruotate e inclinate.

Esportazione di un file WMF

Il formato WMF viene utilizzato per esportare la grafica nei programmi Windows.
Un'intestazione contiene informazioni aggiuntive, quali le dimensioni. Pertanto, un file WMF può essere facilmente esportato da CorelDRAW se viene inclusa tale intestazione.
Durante l'esportazione il testo viene mantenuto come testo; i file WMF possono raggiungere dimensioni molto grandi. Ciò può causare problemi nei programmi in cui sono specificati dei limiti per le dimensioni dei file importati.
Il formato Windows Metafile Format è a 16 bit, mentre CorelDRAW è a 32 bit. Quando si esporta un file WMF, i numeri a 32 bit vengono convertiti in 16 bit. Ad esempio, le linee con uno spessore minore di 0,01388 pollici appaiono come filetti perché il formato WMF non è sufficientemente preciso per definire con esattezza spessori di questo tipo.

La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback.


Alcune funzioni documentate nella Guida sono disponibili esclusivamente per gli abbonati. Per ulteriori informazioni sull'abbonamento a CorelDRAW, visita il sito coreldraw.com.