L'effetto Sfocatura di Bokeh consente di controllare la quantità di sfocatura applicata all'esterno di un'area modificabile e regolare la transizione tra l'area a fuoco e l'area sfocata. È anche possibile scegliere tra forme di apertura circolari ed esagonali. La forma apertura può influenzare i motivi di luce che appaiono nelle aree fuori fuoco. Questo effetto è più evidente in piccoli puntini di luce su uno sfondo scuro. Ad esempio, può essere utilizzato per simulare il modo in cui una lente della fotocamera gestisce le luci che non sono a fuoco.
Questo effetto può anche essere utilizzato in maniera efficace insieme allo strumento Maschera planare. Per ulteriori informazioni, consultare Aree modificabili definite mediante lo strumento Maschera planare.
L'effetto Sfocatura Bokeh è stato utilizzato per definire un'area di messa a fuoco nel centro, lasciando il resto della foto fuori fuoco.
Accertarsi che la selezione sia leggermente più grande dell'area da mantenere a fuoco, quindi perfezionare il bordo della selezione utilizzando il dispositivo di scorrimento Intervallo di messa a fuoco.
Alcune funzioni documentate nella Guida sono disponibili esclusivamente per gli abbonati. Per ulteriori informazioni sull'abbonamento a CorelDRAW, visita il sito coreldraw.com.