Gli effetti speciali di sfocatura modificano i pixel dell'immagine per ammorbidirli, attenuarne i bordi, fonderli o creare effetti di movimento.
L'effetto Sfocatura motivo (Effetti
Sfocatura
Sfocatura motivo) consente di applicare all'immagine quattro effetti di sfocatura, rappresentati da miniature. È possibile regolare l'effetto di sfocatura e visualizzare in anteprima l'immagine con una messa a fuoco maggiore o minore durante le operazioni di modifica. Il filtro Sfocatura motivo consente di migliorare la qualità dell'immagine o creare effetti visivi interessanti.
L'effetto Attenuazione direzionale (Effetti
Sfocatura
Attenuazione direzionale) attenua le aree di modifica graduale in un'immagine conservando il dettaglio dei bordi e le texture. È possibile usare questo filtro per sfocare lievemente i bordi e le superfici delle immagini senza distorcere la messa a fuoco.
L'effetto Morbidezza (Oggetto
Morbidezza) aumenta gradualmente la trasparenza lungo i bordi degli oggetti, fondendoli perfettamente con lo sfondo. È possibile specificare la larghezza della sezione di ammorbidimento dell'oggetto e il gradiente di trasparenza da usare. La trasparenza del bordo può variare in incrementi uniformi dall'inizio alla fine della sezione attenuata (bordi Lineari) o in piccoli incrementi all'inizio del bordo attenuato, incrementi di trasparenza più grandi al centro e piccoli incrementi di trasparenza alla fine (bordi Curvi).
L'effetto di sfocatura Gaussian (Effetti
Sfocatura
Sfocatura Gaussian) produce un effetto nebuloso attenuando la messa a fuoco dell'immagine in base a una distribuzione Gaussian, che distribuisce le informazioni sui pixel verso l'esterno mediante l'uso di curve a forma di campana. L'effetto può migliorare la qualità delle bitmap con bordi netti. Spostare il dispositivo di scorrimento Raggio per regolare l'intensità dell'effetto. L'effetto Sfocatura Gaussian supporta tutte le modalità colore tranne le modalità Tavolozza e Bianco e nero.
L'Effetto dentellato (Effetti
Sfocatura
Effetto dentellato) distribuisce i colori in un'immagine, creando un effetto attenuato e sfocato con distorsione minima. È utile soprattutto per rimuovere i bordi frastagliati che possono apparire in immagini ad alto contrasto o al tratto. Il filtro Effetto dentellato è anche un tipo di lente preimpostato.
L'effetto Passaggio inferiore (Effetti
Sfocatura
Passaggio inferiore) rimuove i bordi netti e il dettaglio da un'immagine, lasciando intatte le sfumature morbide e le aree a bassa frequenza. Con impostazioni elevate viene eliminata una maggiore quantità di dettaglio.
L'effetto Effetto movimento (Effetti
Sfocatura
Effetto movimento) crea l'illusione del movimento in un'immagine. È possibile specificare la direzione del movimento.
L'effetto Sfocatura radiale (Effetti
Sfocatura
Sfocatura radiale) crea un effetto di sfocatura in un'immagine che ruota intorno a un punto centrale specificato o che si irradia da questo verso l'esterno.
L'effetto Sfocatura di Bokeh (Effetti
Sfocatura
Sfocatura di Bokeh) consente di controllare la quantità di sfocatura applicata all'esterno di un'area modificabile e regolare la transizione tra l'area a fuoco e l'area sfocata. Per ulteriori informazioni, consultare Effetto sfocatura di Bokeh.
L'effetto Sfocatura intelligente (Effetti
Sfocatura
Sfocatura intelligente) rimuove gli artefatti e il disturbo non desiderati dalle immagini.
L'effetto Attenua (Effetti
Sfocatura
Attenua) riduce le differenze tra pixel adiacenti per attenuare l'immagine senza perdita di dettaglio. È particolarmente utile per rimuovere il dithering che si crea quando si converte un'immagine dalla modalità Tavolozza alla modalità RGB. L'effetto Attenua produce un effetto più accentuato rispetto all'effetto Sfuma. L'effetto Attenua è anche un tipo di lente preimpostato.
L'effetto Sfuma (Effetti
Sfocatura
Sfuma) attenua e abbassa i toni dei bordi netti delle immagini senza perdita di importanti dettagli. La differenza fra gli effetti Attenua e Sfuma è minima ma appare spesso evidente quando le immagini vengono visualizzate ad alta risoluzione. L'effetto Sfuma è anche un tipo di lente preimpostato.
L'effetto Zoom (Effetti
Sfocatura
Zoom) sfoca i pixel verso l'esterno a partire da un punto centrale. I pixel più vicini al punto centrale sono quelli meno sfocati.
Alcune funzioni documentate nella Guida sono disponibili esclusivamente per gli abbonati. Per ulteriori informazioni sull'abbonamento a CorelDRAW, visita il sito coreldraw.com.