Gli effetti speciali di contorno rilevano e accentuano i bordi di oggetti, elementi e aree modificabili in un'immagine. È possibile regolare il livello di rilevamento dei bordi, il tipo di bordi rilevato e il colore dei bordi definito.
L'effetto Individua contorno (Effetti
Contorno
Individua contorno) rileva i bordi di un'immagine e li converte in linee su uno sfondo a colore singolo. È possibile personalizzare questo effetto specificando l'intensità del contorno e il colore dello sfondo. I pulsanti Bianco, Nero o Altro consentono di scegliere rispettivamente un colore bianco, nero o di altro tipo per lo sfondo. Il dispositivo di scorrimento Sensibilità consente di regolare l'intensità dell'effetto.
L'effetto Trova bordi (Effetti
Contorno
Trova bordi) individua i bordi dell'immagine e consente di trasformarli in linee sfumate o continue. La trasformazione dei bordi in linee morbide crea un contorno sfocato attenuato. La trasformazione dei bordi in linee continue crea un contorno netto. Il filtro Trova bordi si rivela particolarmente utile per le immagini ad alto contrasto, come le immagini contenenti testo.
L'effetto Traccia contorno (Effetti
Contorno
Traccia contorno) evidenzia i bordi degli elementi dell'immagine mediante l'uso di una tavolozza a 16 colori. L'effetto Traccia contorno consente di specificare quali pixel dei bordi evidenziare.
L'effetto Equalizzazione locale (Effetti
Contorno
Equalizzazione locale) consente di migliorare il contrasto vicino ai bordi dell'immagine e di evidenziare i particolari sia nelle regioni chiare che in quelle scure. Il filtro si avvale di pixel adiacenti per creare un effetto stilizzato.
Alcune funzioni documentate nella Guida sono disponibili esclusivamente per gli abbonati. Per ulteriori informazioni sull'abbonamento a CorelDRAW, visita il sito coreldraw.com.