CorelDRAW Graphics Suite March 2025 release

Funzione migliorata! Pennelli pittorici

Gli ultimi aggiornamenti ai Pennelli pittorici offrono nuove impostazioni che consentono di simulare il disegno con uno stilo quando si utilizza un mouse. Sono inoltre disponibili un modo più semplice per accedere ai pennelli utilizzati di recente, un'interfaccia semplificata, una migliore integrazione con altre funzioni e una gestione migliorata del flusso di lavoro e dei tratti pennello.

Quando si utilizza un mouse, nuovi comandi consentono di simulare il disegno con una penna. È possibile impostare la direzione di inclinazione dello stilo, il che consente di creare diversi tratti pennello con lo stesso stile di pennello.

Un tratto pennello con direzione di inclinazione di 30 gradi (a sinistra) e 180 gradi (a destra).

È anche possibile simulare l'angolo di inclinazione dello stilo, che determina quanto è vicino alla posizione verticale.

Tratti con (sinistra) e senza (destra) simulazione dell'angolo di inclinazione della penna

Il nuovo vassoio dei supporti sulla barra della proprietà consente di accedere immediatamente ai tre stili di pennello utilizzati più di recente. Se non sono stati ancora utilizzati pennelli, per impostazione predefinita il vassoio visualizza i primi tre stili di pennello preferiti.

Per ridurre l'ingombro e migliorare l'usabilità, la barra delle proprietà e la finestra mobile Proprietà ora visualizzano solo i comandi relativi allo stile di pennello selezionato.

Una nuova combinazione di tasti di scelta rapida consente di ridimensionare rapidamente un pennello tra i tratti pennello. È anche possibile usare la stessa combinazione di tasti di scelta rapida per ridimensionare in modo interattivo un tratto pennello esistente.

Il nuovo cursore a croce offre un'esperienza di disegno più intuitiva per tutti gli stili di pennello. I pennelli con dimensioni non convenzionali utilizzano ora solo un cursore a croce, eliminando così la confusione causata dalle differenze tra le dimensioni del cursore e il valore delle Dimensioni pennello. Per i pennelli che utilizzano metodi di dimensionamento regolari, il cursore a croce viene visualizzato insieme a un cursore circolare che riflette l'impostazione delle dimensioni del pennello. In questo modo si elimina qualsiasi incertezza relativa al tratto pennello risultante.

Ora è più semplice sfruttare alcune versatili funzioni di CorelDRAW quando si lavora con i Tratti pennello pittorico. È possibile passare alla modalità A fuoco per isolare i tratti pennello per la modifica utilizzando i nuovi pulsanti della barra delle proprietà o dal menu di scelta rapida. Inoltre facendo clic con il pulsante destro del mouse su un tratto pennello si ottiene un rapido accesso ai comandi di PowerClip.

È più facile gestire i Tratti pennello pittorico nella finestra mobile Oggetti. Una nuova icona viene visualizzata accanto ai tratti pennello, per distinguerli facilmente dagli altri elementi del progetto. È possibile bloccare o sbloccare un tratto pennello nella finestra mobile in modo da non doversi preoccupare di spostarlo, ridimensionarlo, trasformarlo o modificarlo in altro modo accidentalmente. È inoltre possibile rinominare un tratto pennello utilizzando un nuovo comando del menu di scelta rapida facendo clic con il pulsante destro del mouse nella finestra del disegno.

Novità! Pacchetti di pennelli aggiuntivi

Possibilità di aggiungere altri pennelli È possibile visualizzare i pacchetti di pennelli disponibili per il download nella schermata di benvenuto. Selezionare Aiuto Schermata di benvenuto, quindi fare clic su Archivia e filtrare per Gratuito o Nuovi tratti pennello pittorico per accedere ai pacchetti di pennelli gratuiti o a pagamento. I pacchetti di pennelli gratuiti sono disponibili esclusivamente per gli abbonati.

Novità! Stampa su PDF

Con il driver Corel per la stampa su PDF, è ora possibile stampare su PDF sfruttando al meglio le impostazioni di stampa avanzate. Funzionalità come strumenti di imposizione per la disposizione dei layout, profili di stampa personalizzati per hardware di stampa specifico e gestione precisa delle separazioni dei colori, mezzitoni e crocini di registro sono disponibili quando si generano PDF, garantendo la piena ottimizzazione dell'output per flussi di lavoro di stampa professionali e di alta qualità. Per ulteriori informazioni, consultare Per stampare su un file PDF.

Nota: CorelDRAW Graphics Suite 2025, con l'acquisto di una copia unica offre inoltre aggiornamenti ai Tratti pennello pittorico che migliorano il controllo dei tratti pennello e semplificano i flussi di lavoro per un'esperienza più produttiva. È possibile salvare i pennelli preferiti per un accesso più rapido, ottimizzare le impostazioni dei pennelli con la scheda Pennello pittorico nella finestra mobile Proprietà e utilizzare nuovi comandi per personalizzare l'aspetto dei tratti pennello. Questi comandi includono dinamiche simili a quelle di uno stilo, come la modifica delle dimensioni, la variazione della trasparenza e la rastremazione delle estremità con il movimento del mouse, la regolazione della texture, gli effetti di luminosità e la personalizzazione della densità per gocce o particelle. È anche possibile attenuare i tratti pennello, ripristinare i pennelli sui valori predefiniti e impostare un colore predefinito di tratto pennello per i nuovi documenti. Ulteriori miglioramenti includono una barra delle proprietà personalizzabile, le più recenti tavolozze Pantone con 175 nuovi colori e la possibilità di impostare una versione predefinita per il salvataggio file per comodità.Quando si aprono o si importano documenti con caratteri Type 1, l'applicazione avvisa di possibili problemi di compatibilità dei caratteri Type 1, con opzioni per la sostituzione automatica o manuale dei caratteri utilizzando la corrispondenza dei caratteri di PANOSE. Per ulteriori informazioni, consultare Riferimento: Caratteri Type 1.

La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback.


Alcune funzioni documentate nella Guida sono disponibili esclusivamente per gli abbonati. Per ulteriori informazioni sull'abbonamento a CorelDRAW, visita il sito coreldraw.com.