Bilanciamento del bianco
La regolazione Bilanciamento del bianco consente di ottenere colori precisi nelle foto correggendo le sfumature di colore nell'immagine. Le sfumature di colore sono determinate solitamente dalle condizioni di illuminazione durante lo scatto della foto e possono dipendere dal processore dello scanner o dalla fotocamera.
Per correggere le sfumature di colore
1
Fare clic su
Finestra
Finestre mobili
Regolazioni.
2
Nell'area
Bilanciamento del bianco della finestra mobile
Regolazioni, spostare uno dei dispositivi di scorrimento seguenti:
•
Dispositivo di scorrimento
Temperatura: consente di correggere le sfumature nelle immagini rendendo i colori "più freddi" o "più caldi" per compensare le condizioni di illuminazione al momento dello scatto della foto. Ad esempio, per correggere una sfumatura gialla causata da condizioni di scarsa illuminazione in ambienti interni, è possibile spostare il dispositivo di scorrimento verso l'estremità blu per aumentare i valori della temperatura (espressa in gradi Kelvin). I valori bassi corrispondono a condizioni di illuminazione ridotta, quali il lume di una candela o una lampadina incandescente; tali condizioni causano una sfumatura di colore arancio. I valori elevati corrispondono a condizioni di illuminazione intensa, ad esempio la luce solare; tali condizioni causano una sfumatura di colore blu.
•
Dispositivo di scorrimento
Tinta: consente di correggere le sfumature di colore regolando il verde o il magenta nelle immagini. Spostare il dispositivo di scorrimento verso destra per aggiungere verde, verso sinistra per aggiungere magenta. Spostare il dispositivo di scorrimento
Tinta, dopo aver utilizzato il dispositivo
Temperatura, per perfezionare l'immagine.
Correzione delle sfumature dei colori. L'immagine a destra è la versione corretta.
Correzione delle sfumature dei colori

È inoltre possibile accedere alla regolazione Bilanciamento del bianco dal menu Regola oppure mediante i tasti Ctrl + B.