Il menu Regola consente di accedere rapidamente alle seguenti regolazioni automatiche: Livelli automatici (in precedenza Regolazione automatica) Curva tono automatica (in precedenza Bilanciamento automatico tono) e Desatura. Quando si applica una di queste regolazioni, viene visualizzato l'ispettore Regolazioni con i valori regolati nella sezione corrispondente.
Il filtro Livelli automatici consente di regolare il tono, il colore e il contrasto di un'immagine conservando i dettagli di ombre e luci che vengono persi durante la regolazione della luminosità, del contrasto e dell'intensità di un'immagine. Questa regolazione viene eseguita su ciascun canale di colore dell'immagine, in modo da modificare il colore e il tono dell'immagine.
Immagine originale (sinistra); immagine con livelli automatici applicati (destra)
È possibile applicare questa regolazione dal menu Regola e dalla sezione Livelli dell'ispettore Regolazioni.
Il filtro Curva tono automatica equalizza ombre, mezzitoni e luci in un'immagine ridistribuendo automaticamente i valori dei pixel in tutta la gamma tonale.
È possibile applicare questa regolazione dal menu Regola e dalla sezione Curva tono dell'ispettore Regolazioni.
Il filtro Desatura crea un'immagine in scala di grigi senza modificare la modalità colore. Ad esempio, è possibile applicare il filtro Desatura a una foto a colori per creare l'effetto in bianco e nero. Questa operazione riduce automaticamente la saturazione di ciascun colore a zero, rimuove il componente tonalità e converte ciascun colore nella scala di grigi equivalente.
È possibile applicare questa regolazione dal menu Regola.
Nella sezione HSL (tonalità, saturazione e luminosità) dell'ispettore Regolazioni, è possibile utilizzare i pulsanti Canale e i dispositivi di scorrimento Tonalità, Saturazione e Luminosità per regolare il risultato.
Alcune funzioni documentate nella Guida sono disponibili esclusivamente per gli abbonati. Per ulteriori informazioni sull'abbonamento a CorelDRAW, visita il sito coreldraw.com.