Luce (in precedenza Luminosità/Contrasto/Intensità)


La regolazione Luce consente di regolare la luminosità e il contrasto nell'intera immagine, nonché di schiarire o scurire aree specifiche delle immagini come luci, ombre e mezzitoni.

Per utilizzare la regolazione Luce

Torna all'inizio
1 Fare clic su Finestra Ispettori Regolazioni.
2 Nell'area Luce dell'ispettore Regolazioni, spostare uno dei dispositivi di scorrimento seguenti:
Dispositivo di scorrimento Luminosità: consente di schiarire o scurire un'intera immagine. Attraverso questo comando, è possibile correggere i problemi di esposizione causati da un livello di illuminazione eccessivo (sovraesposizione) o insufficiente (sottoesposizione) al momento dello scatto della foto. Se si desidera schiarire o scurire aree specifiche di un'immagine, è possibile utilizzare i dispositivi di scorrimento Luci, Ombre e Mezzitoni.
Dispositivo di scorrimento Contrasto: consente di aumentare o diminuire la differenza nei toni tra le aree scure e le aree chiare dell’immagine. Spostare il dispositivo a destra per schiarire le aree chiare e scurire le aree scure. Ad esempio, è possibile aumentare il contrasto per rendere più nitido il dettaglio di un'immagine con toni grigi e opachi.
Dispositivo di scorrimento Intensità: consente di aumentare o ridurre l'intensità dei colori. Contrasto ed intensità in genere vanno di pari passo perché un aumento del contrasto a volte sbiadisce il dettaglio nelle zone d'ombra e di luce; un aumento dell'intensità può tuttavia ripristinare il dettaglio.

Attraverso la regolazione della luminosità e del contrasto, è possibile visualizzare un'immagine più dettagliata.

Dispositivo di scorrimento Luci: consente di regolare la luminosità nelle aree più chiare dell'immagine. Ad esempio, se si scatta una foto con il flash e gli oggetti in primo piano risultano sbiaditi, è possibile spostare il dispositivo Luci verso sinistra per scurire le aree sbiadite dell'immagine. Utilizzare il dispositivo Luci insieme ai dispositivi Ombre e Mezzitoni per bilanciare l'illuminazione nell'immagine.
Dispositivo di scorrimento Ombre: consente di regolare la luminosità nelle aree più scure dell'immagine. Ad esempio, se quando si scatta la foto il soggetto si trova in controluce, è possibile che appaia in ombra. Per correggere la foto, spostare il dispositivo di scorrimento Ombre verso destra per schiarire le aree scure e visualizzare una maggiore quantità di dettagli. Utilizzare il dispositivo di scorrimento Ombre insieme ai dispositivi Luci e Mezzitoni per bilanciare l'illuminazione nell'immagine.

I dispositivi Luci e Ombre consentono di schiarire o scurire aree specifiche di un'immagine.

Dispositivo di scorrimento Mezzitoni: consente di regolare la luminosità dei toni medi nell'immagine. Dopo aver regolato luci e ombre, utilizzare il dispositivo Mezzitoni per perfezionare l'immagine.

*

È inoltre possibile accedere alla regolazione Luce dal menu Regola o mediante i tasti Comando + L.

La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback.


Alcune funzioni documentate nella Guida sono disponibili esclusivamente per gli abbonati. Per ulteriori informazioni sull'abbonamento a CorelDRAW, visita il sito coreldraw.com.