Gli effetti speciali dei tratti artistici conferiscono alle immagini un aspetto simile a un dipinto. È possibile usare questi effetti per trasformare le immagini in disegni a pastello, a spugna e ad acquerelli o per creare sfondi con texture.
L'effetto Carboncino (Effetti
Tratti artistici
Carboncino) rende l'immagine simile a un disegno a carboncino in bianco e nero.
L'effetto Matite colorate Conté (Effetti
Tratti artistici
Matite colorate Conté) consente di simulare texture prodotte con una matita colorata Conté. È possibile scegliere più colori per la matita e specificare la pressione della matita e la granulosità della texture.
L'effetto Matita colorata (Effetti
Tratti artistici
Matita colorata) rende l'immagine simile a un disegno eseguito con pastelli a cera. È possibile specificare la pressione della matita colorata e creare bordi scuri intorno agli elementi dell'immagine.
L'effetto Cubista (Effetti
Tratti artistici
Cubista) raggruppa i pixel di colore simile in quadrati per produrre un'immagine somigliante a un dipinto cubista. È possibile specificare le dimensioni dei quadrati, la quantità di luce e il colore della carta.
L'effetto Tocco (Effetti
Tratti artistici
Tocco) rende i pixel dell'immagine simili a tocchi di grafica pittorica. È possibile scegliere fra una varietà di tratti pennello e specificarne le dimensioni.
L'effetto Impressionista (Effetti
Tratti artistici
Impressionista) consente di conferire all'immagine l'aspetto di un dipinto impressionista. È possibile personalizzare i tocchi di colore o i tratti pennello per specificare la quantità di luce dell'immagine.
L'effetto Spatola (Effetti
Tratti artistici
Spatola) crea l'illusione di un'immagine creata con vernice spalmata tramite una spatola su una tela. È possibile specificare la quantità di sbavatura e le dimensioni e la direzione del tratto pennello.
L'effetto Pastelli (Effetti
Tratti artistici
Pastelli) rende l'immagine simile a un disegno eseguito con dei pastelli. È possibile specificare le dimensioni e la variazione di colore dei tratti del pennello.
L'effetto Penna e inchiostro (Effetti
Tratti artistici
Penna e inchiostro) trasforma le immagini in disegni a penna e inchiostro mediante la tecnica dei tratteggi incrociati o del puntinismo.
L'effetto Divisionista (Effetti
Tratti artistici
Divisionista) analizza i principali colori dell'immagine e li converte in piccoli punti. È possibile specificare le dimensioni dei punti e controllare la quantità di luce dell'immagine.
L'effetto Pannello di raschiatura (Effetti
Tratti artistici
Pannello di raschiatura) raschia una superficie nera per scoprire il bianco o un altro colore, rendendo l'immagine simile a uno schizzo ad alto contrasto. È possibile specificare la densità della vernice e le dimensioni del tratto pennello.
L'effetto Blocco per schizzi (Effetti
Tratti artistici
Blocco per schizzi) rende l'immagine simile a un disegno a matita.
L'effetto Acquerello (Effetti
Tratti artistici
Acquerello) consente di conferire all'immagine l'aspetto di un acquerello. È possibile specificare le dimensioni del pennello, il livello di granulosità e la luminosità dell'immagine. È inoltre possibile specificare l'intensità dei colori e determinare il loro grado di fusione.
L'effetto Pennarello (Effetti
Tratti artistici
Pennarello) rende l'immagine simile a uno schizzo astratto creato con pennarelli colorati. Il tratto può essere modificato selezionando diverse modalità. È possibile specificare anche le dimensioni e la variazione di colore dei tratti del pennello.
L'effetto Carta ondulata (Effetti
Tratti artistici
Carta ondulata) rende l'immagine simile a un disegno eseguito su carta ondulata. È possibile creare un disegno in bianco e nero o mantenere il colore originale dell'immagine.
Alcune funzioni documentate nella Guida sono disponibili esclusivamente per gli abbonati. Per ulteriori informazioni sull'abbonamento a CorelDRAW, visita il sito coreldraw.com.