CorelDRAW Graphics Suite September 2024 release

Prestazioni e stabilità

L'aggiornamento di CorelDRAW Graphics Suite a settembre 2024 [25.2] include correzioni delle prestazioni e della stabilità per diversi problemi segnalati dai clienti. Per ulteriori informazioni, consultare la Guida di distribuzione di CorelDRAW Graphics Suite 2024 update [25.2].

Funzioni nuove e migliorate per abbonati e licenziatari con un piano di manutenzione attivo CorelSure

L'aggiornamento di CorelDRAW Graphics Suite a settembre 2024 [25.2] include anche nuove funzioni e miglioramenti disponibili esclusivamente per gli abbonati e i licenziatari con un piano di manutenzione CorelSure attivo.

Funzione migliorata! Pennelli pittorici

Gli ultimi aggiornamenti ai pennelli pittorici di CorelDRAW offrono un maggiore controllo sulle corse dei pennelli e introducono miglioramenti al flusso di lavoro, per un'esperienza creativa più semplice e produttiva.

Ora potete creare l'elenco personalizzato dei pennelli preferiti e accedervi immediatamente nella categoria Preferiti nella parte superiore del selettore pennelli, risparmiando tempo ed eliminando la necessità di scorrere l'elenco. Grazie al selettore dei pennelli ottimizzato, la raccolta dei pennelli rimane organizzata e i pennelli più utilizzati sono sempre a portata di mano; non solo migliora il processo creativo ma semplifica anche il flusso di lavoro, aumentando la produttività complessiva.

Il pennello selezionato (1) viene contrassegnato come preferito (2) e aggiunto alla categoria Preferiti (3).

Per offrire all'utente un'esperienza omogenea in tutti gli strumenti e le funzioni dell'applicazione, la nuova scheda Pennello pittorico della finestra mobile Proprietà introduce un'interfaccia intuitiva per la regolazione fine delle proprietà dei pennelli. Lo spazio ampliato e la disposizione ben organizzata consentono di modificare e sperimentare rapidamente, integrando i controlli esistenti nella barra delle proprietà. Integrando la scheda pennello pittorico nel flusso di lavoro, potete migliorare il vostro processo creativo e ottenere regolazioni precise della corsa della spazzola in modo semplice ed efficiente.

La scheda Pennello pittorico nella finestra mobile Proprietà

La nuova opzione Tratti pennello pittorico nella finestra di dialogo Cambia impostazioni predefinite documento è un'altra utile aggiunta all'applicazione che consente di impostare il colore predefinito per la pennellata indipendentemente dagli altri elementi grafici, consentendo una personalizzazione mirata e ottimizzando l'efficienza del flusso di lavoro. Grazie a questo miglioramento in termini di flessibilità e precisione, puoi regolare i colori della corsa della spazzola separatamente, per soddisfare le tue esigenze creative.

La barra delle proprietà dello strumento Pennello pittorico può essere adattata alle vostre preferenze e allineata ai requisiti del progetto in corso, aiutandovi a rimanere concentrati sul compito da svolgere e a velocizzare il processo di progettazione. Una serie di nuovi comandi offrono una maggiore flessibilità nella personalizzazione dell'aspetto dei movimenti della pennellata. In particolare, ora è possibile simulare dinamiche di pennellata simili a quelle di uno stilo, come la modifica delle dimensioni, la variazione della trasparenza e la rastremazione delle estremità con il movimento del mouse. Questa funzione è particolarmente utile quando si utilizza un mouse o altri dispositivi non sensibili alla pressione, in quanto emula gli effetti sfumati tipicamente ottenuti con uno stilo. Fornisce inoltre un supporto a coloro che mirano a ottenere estremità lisce e pennellate coerenti in termini di dimensioni, opacità, colore e rastremazione.

Pennellate con (sinistra) e senza (destra) simulazione della pressione della penna

Inoltre, potete modificare la texture di una pennellata o impostare la texture predefinita per le nuove pennellate. La texture influenza l'aspetto visivo dei segni del pennello, creando l'illusione della rugosità della superficie. Inoltre, può interagire per trasformare l'aspetto delle pennellate in modo sottile o drammatico.

Sperimentate con diverse texture per ottenere l'effetto che preferite.

Inoltre è possibile regolare l'intensità dell'effetto texture. Sia che preferiate una grana sottile o un aspetto deciso e strutturato, vi permette di perfezionare le tue preferenze.

Modificate il grado di intensità dell'effetto texture, da una venatura leggera (a sinistra) a una finitura strutturata più pronunciata (a destra), in base alle vostre esigenze artistiche.

Inoltre, è possibile creare movimenti vivaci aumentando gradualmente la luminosità finché i colori non si accumulano su una luce bianca brillante.

Aggiungi effetti luminosi alle pennellate per un maggiore interesse visivo e enfasi.

Per un controllo ancora più preciso della pennellata, è possibile modificare l'aspetto dei pennelli Aerografo e Particella regolando la densità delle gocce o delle particelle in una pennellata, rispettivamente. Più alta è l'impostazione, maggiore è il numero di gocce o particelle rilasciate dal pennello, che a sua volta produce una quantità maggiore di vernice e uno spruzzo più denso di particelle.

Un tratto pennello con densità bassa (in alto) e alta (in basso)

È possibile attenuare i movimenti di spazzolatura riducendo i movimenti di variazione e arrotondando i movimenti più netti nella direzione. L'attenuazione dei pennelli offre molti vantaggi quando si disegna con un dispositivo di input instabile come il mouse, dove valori di Attenuazione più elevati possono essere essenziali per ottenere tratti puliti e uniformi.

Un tratto con (a sinistra) e senza (a destra) attenuazione. L'attenuazione consente di creare più linee fluide riducendo al minimo il jitter di piccole dimensioni, mantenendo al contempo la forma complessiva della corsa.

Un'altra funzione che consente di risparmiare tempo è la possibilità di ripristinare le impostazioni predefinite dei pennelli. Sia che tu debba risolvere eventuali problemi causati da modifiche involontarie alle impostazioni del pennello o semplicemente sperimentare liberamente con diverse impostazioni sapendo che puoi sempre tornare all'originale con un solo clic, questa funzione migliora l'efficienza e la flessibilità del flusso di lavoro.

Il cursore del pennello aggiornato fornisce informazioni in tempo reale sulle dimensioni del pennello, consentendo un controllo preciso e un immediato feedback visivo. Inoltre, semplifica il processo di regolazione delle dimensioni del pennello pittorico migliorando la facilità d'uso e la precisione dello strumento pennello pittorico, soprattutto per lavori dettagliati.

Novità! Pacchetti di pennelli aggiuntivi

Se desideri ampliare la tua collezione di pennelli in CorelDRAW, consulta i pacchetti di pennelli gratuiti disponibili per il download dalla schermata di benvenuto. Selezionare Aiuto Schermata di benvenuto, poi cliccare su Archivia, e filtra per Gratuito.

Novità! Nuova gamma di colori Pantone (175 nuovi colori)

Scopri le nuovissime tavolozze di colori Pantone con 175 nuovi colori, che offrono nuove opzioni per i tuoi progetti e mantengono il tuo lavoro sempre aggiornato con le ultime tendenze dei colori.

Novità! Versione di salvataggio predefinita

La nuova opzione di CorelDRAW, Imposta versione predefinita, nella finestra di dialogo Opzioni(Strumenti Opzioni CorelDRAW Salva) consente di scegliere una versione specifica per il salvataggio dei file CorelDRAW (CDR) La scelta di una versione di salvataggio predefinita assicura che i documenti vengano salvati automaticamente nel formato selezionato, eliminando ogni volta la necessità di selezione manuale e riducendo gli errori. Questo approccio mantiene la coerenza, migliora la compatibilità e migliora l'efficienza.

Aggiornato! Rilevamento e sostituzione dei caratteri Type 1

I caratteri Type 1, come PostScript e Adobe Type 1, sono obsoleti e sono stati sostituiti dai formati TrueType e OpenType. Si prevede che la maggior parte dei sistemi operativi passerà alle tecnologie di caratteri più recenti, eliminando gradualmente il formato Type 1. Quando si aprono o si importano documenti con carattere Type 1, l'applicazione ora ti avvisa di potenziali problemi di compatibilità futuri. Per evitare problemi, si consiglia di utilizzare i caratteri TrueType (TTF) o OpenType (OTF). Potete utilizzare la corrispondenza dei font PANOSE per sostituire automaticamente i caratteri mancanti con quelli simili, preservare la coerenza visiva del progetto o regolare manualmente le mappature per scegliere alternative diverse.

Novità! CorelDRAW Web

Progetta in movimento con CorelDRAW Web, l'illustrazione vettoriale basata su browser e l'app di grafica perfetta per le tue esigenze creative. Disponibile esclusivamente per gli abbonati, CorelDRAW Web consente di accedere e modificare i file CorelDRAW (CDR) da qualsiasi luogo senza necessità di installare software aggiuntivi. Integrazione perfetta e gestione efficiente dei file in un ambiente web familiare. Per accedere a CorelDRAW Web, visitare il sito https://coreldraw.corel.com.

Nota: CorelDRAW.app non è più incluso in CorelDRAW Graphics Suite. È invece possibile aprire e lavorare con i file CorelDRAW (CDR) salvati sul cloud direttamente nel browser utilizzando CorelDRAW Web.

La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback.


Alcune funzioni documentate nella Guida sono disponibili esclusivamente per gli abbonati. Per ulteriori informazioni sull'abbonamento a CorelDRAW, visita il sito coreldraw.com.